Ford Focus ST 2015: dati tecnici, motori e caratteristiche

[fotogallery id=”2289″]

Ford ha presentato la Focus ST model year 2015 ancor prima del suo debutto ufficiale previsto a breve al Goodwood Festival of Speed. Con il suo look subito distinguibile, il modello restyling della Focus ST si fa notare al primo colpo d’occhio grazie ai suoi paraurti modificati, un nuovo cofano motore e fari anteriori più slanciati. Ma l’Ovale Blu si è spinto oltre alle solite modifiche aggiungendo ad esempio fendinebbia restyling e cerchi in lega dalle dimensioni di 18 pollici. Le novità dell’abitacolo si fanno più discrete e includono il nuovo volante sportivo piatto nella parte bassa, una consolle centrale ridisegnata e controlli del climatizzatore automatico dall’ergonomia migliorata.

Ma veniamo all’argomento che interesserà forse di più i potenziali acquirenti della ST, vale a dire il motore. O forse è meglio dire “i motori” visto che la nuova Focus ST sportiva è disponibile in due motorizzazioni. Sotto il cofano troviamo un quattro cilindri 2.0 litri EcoBoost da 250 cv e 360 Nm di coppia che consente alla compatta grintosa di accelerare da 0 a 100 orari in appena 6.5 secondi prima di raggiungere la velocità massima di 247 km/h. Tra l’altro grazie al nuovo sistema start/stop, la ST presenta dei consumi pari a 6.8 l/100 km e il suo tasso di emissioni non va oltre i 158 g/km. Per chi percorre tanti chilometri e non vuole rinunciare ad un pizzico di sportività, c’è la versione diesel quattro cilindri 2.0 litri TDCi da 185 cv e 400 Nm di coppia per uno 0-100 km/h in 8.1 secondi e una velocità massima di 217 orari. A livello di efficienza, la variante diesel ha consumi dichiarati sui 4.4 litri per ogni 100 km mentre sono 114 i grammi di CO2 per km rilasciati.

Per quanto riguarda invece l’aspetto tecnico, la ST 2015 è dotata di serie di una sospensione rivista con sospensioni anteriori tutte nuove e ammortizzatori sportivi. Il servosterzo è stato migliorato, il sistema torque vectoring rivisto e la nuova funzione Electronic Transitional Stability interviene quando “viene richiesto per mantenere una precisione ottimale e un controllo eccelso durante i cambi di direzione veloci, ad esempio quando ci si trova a cambiare corsia.”

Secondo il vice presidente dello sviluppo del prodotto di Ford Europa, Joe Bakaj, “Ford gode di una fama storica per le sue sportivette ad alte prestazioni con dinamica di guida fantastica e la nuova Focus ST lo è più di tutte. Le migliorie ingegneristiche apportate a sospensione, sterzo e sistemi di controllo elettrico offrono una risposta, un’agilità, una precisione e un’esperienza di guida eccitante senza pari, qualsiasi sia la motorizzazione scegliate.” La ST sarà disponibile da noi a partire da questo autunno e le prime consegne partiranno da inizio 2015.

Impostazioni privacy