Flash Mob di Funiculì Funiculà: si canta in napoletano in giro per il mondo

flash mob in napoletano

Napoli non ha posto ne colore, Napoli è dovunque e dentro chiunque”, si legge in un commento ai video dei flash mob in napoletano che sono stati pescati in Rete e condivisi dalla pagina Facebook Visit Naples. I video che abbiamo raccolto in basso sono stati girati in diverse parti del mondo, in altrettanti flash mob che avevano come fulcro l’esecuzione della canzone Funiculì Funiculà, famosissimo brano della tradizione musicale partenopea. I video, dei veri e propri ”mini show” sono diventati virali e si capisce il perché.

I seguenti flash mob di Funiculi Funiculà sono stati raccolti dalla pagina facebook Visit Naples. Questo è stato ripreso a Seul, Capitale della Corea del Sud. E sono state migliaia le visualizzazioni per il video che mostra centinaia di coreani cantare in napoletano:

Sono coreana, posso dire che ”O Sole mio’, ‘Torna a Sorento’ e questa canzone sono imparate anche alla scuola media e liceo. E io amo proprio Napoli“, scrive una ragazza facendo seguire il commento al video da una fila di cuoricini.

Quest’altro flash mob invece, è stato organizzato a Ciudad Victoria, la Capitale dello Stato di Tamaulipas, in Messico:

Tra i tanti ci ha fatto sorridere un commento di un utente: “FORZA, tifiamo tutti insieme uniti che tra lo “jammo” di seul e lo “jamo” di victoria, prima o poi qualcuno gliela fa a cantar “jamm’ ‘ncoppa jamm’“.

Infine questo altro Flash Mob è stato immortalato a Buenos Aires, Argentina:

In questo video si vede tanta gente dentro al vagone di una metro che canta in coro e batte le mani – ballando e divertendosi un bel po’! – l’ormai internazionale Funiculì funiculà.

Impostazioni privacy