Finta pelle danneggiata, come recuperarla a costo zero: torna come se fosse nuova

Finta pelle danneggiata: esiste un rimedio che ci consente di farla tornare come se fosse nuova. Di cosa si tratta? Per scoprirlo vi basterà leggere l’articolo. Sicuramente scoprirete qualcosa che avete ignorato fino ad ora. 

Divano in finta pelle
Divano in finta pelle – Nanopress.it

Un materiale molto amato e utilizzato in svariati settori, quando si rovina si può recuperare senza dover spendere cifre esorbitanti. Vediamo il modo più efficace da applicare in questi casi. Un metodo fai da te di notevole validità, si può effettuare sulla finta pelle quando risulta danneggiata. Così da recuperarla a costo 0, facendola tornare come nuova! Tutto quello che c’è da sapere lo trovate nelle prossime righe.

Finta pelle danneggiata: le peculiarità di questo materiale così rinomato

Come accennato poco fa si parla della problematica delle finta pelle danneggiata e quindi anche di quel rimedio che può farla tornare nuova. Cosa intendiamo esattamente? Prima di dirvelo cerchiamo di avere qualche informazione in più sulla finta pelle.

La finta pelle è indubbiamente uno dei materiali preferiti dal settore industriale, principalmente per quanto riguarda l’arredamento, perché ha dei costi contenuti ed è molto versatile.

La base di ogni genere di eco pelle è quella di un tessuto di tipo sintetico, che viene trattato mediante l’uso di coloranti, cere e particolari prodotti chimici.

Trattamenti che servono proprio per fare apparire la finta pelle con la stessa consistenza e col medesimo aspetto del cuoio.

Un materiale che viene interamente realizzato dall’uomo e che, quindi, non va a comportare alcun genere di danno al settore degli animali.

Uno degli svantaggi derivanti dalla pelle di questo tipo sintetico, è che ha la tendenza a durare per un lasso di tempo ristretto.

Primariamente nel momento in cui è sottoposta a un utilizzo frequente, oppure quando in casa sono presenti anche degli animali domestici.

Ne consegue che, per ottenere una maggiore durata di questo particolare materiale, è importante trovare un rimedio efficace per riparare determinati graffi posti, ad esempio, sulle poltrone e sul divano di casa.

Finta pelle
Finta pelle-Nanopress.it

Tutto questo si può ottenere attraverso l’applicazione di particolari trucchi naturali, che vi permetteranno di poter rinnovare la finta pelle danneggiata presente nella vostra abitazione.

Prima di proseguire con la spiegazione di questi metodi, è fondamentale tenere conto di una cosa: questi trucchi che troverete descritti di seguito, risulteranno di grande validità soltanto se i graffi sono contenuti. In più prima di concretizzare tali rimedi, è essenziale una buona pulizia della superficie, prima di iniziare a sistemare la finta pelle.

Per eseguire tale passaggio, potrete inumidire un batuffolo di cotone con dell’alcool, passandolo poi su tutta la superficie.

Finta pelle danneggiata: il primo rimedio che si può usare

A questo punto andiamo sul concreto. Cosa occorre fare?

Prima di tutto dovrete munirvi di tutto il necessario, per poter mettere in pratica questo trucco che vi lascerà completamente soddisfatti.

Vi serviranno dei guanti e 250 ml di acqua, 5 ml di detersivo per i piatti in versione liquida, uno spazzolino per i denti, la colla bianca liquida, un pennello e un panno pulito.

Detersivo
Detersivo-Nanopress.it

Una volta raccolto tutto quello che vi serve, potrete procedere con l’esecuzione di questo primo metodo utile per rinnovare la finta pelle danneggiata.

Prima di tutto dovrete indossare i guanti e pulire il divano, seguendo le indicazioni riportate poc’anzi.

Mescolare dunque l’acqua col detersivo per i piatti, immergendo poi nel composto ottenuto lo spazzolino da denti. Quest’ultimo vi servirà nella fase di strofinamento, che dovrete effettuare subito dopo sui graffi presenti sul vostro divano.

Pulire con un panno inumidito e successivamente vi servirà il pennello per applicare della colla sulla superficie rovinata. A questo punto non dovrete fare altro che lasciare asciugare, per poi applicare una vernice ideale per la finta pelle, della medesima tonalità del vostro divano.

Ulteriori rimedi per la finta pelle danneggiata

Un secondo rimedio si basa sull’uso di questi ingredienti: 150 ml di acqua e 150 ml di aceto, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, un panno pulito, della crema umettante.

Panno puito
Panno pulito-Nanopress.it

Dopo aver mischiato l’acqua con l’aceto, potrete inumidire il panno in questa soluzione e usarlo sul punto del divano che risulta graffiato.

Far asciugare totalmente per poi mescolare il bicarbonato di sodio con 50 ml di acqua. Continuare spargendo tale composto sulla superficie del divano. Dopo che si è del tutto asciugato, potrete applicare la crema di tipo umettante.

L’assorbimento della crema permetterà di far attenuare considerevolmente i graffi presenti sulla pelle finta.

Un ultimo rimedio di notevole efficacia è quello basato sull’uso di cuoio nella versione liquida.

Un materiale molto utile per rimediare ai graffi presenti sulle superfici di borse, divani, poltrone e ulteriori accessori costituiti dall’eco pelle.

In questo caso dovrete mescolare 250 ml di acqua con 5 ml di detersivo per i piatti.

Questa è una soluzione perfetta da usare per la pulizia della superficie rovinata dai graffi. Asciugare poi con un panno pulito.

Adesso dovrete procedere con l’applicazione del cuoio liquido sui graffi, lasciandolo asciugare alla perfezione. La fase successiva riguarda il fatto di passare della vernice della stessa colorazione dell’accessorio trattato.

Cos’altro sapere

Un aspetto da tenere ben a mente è che bisogna sempre fare un’azione preventiva, così da evitare i graffi sulla pelle sintetica. Umettare regolarmente le superfici è sicuramente un buon modo per prevenire i graffi.

Ora utilizzando uno di questi trucchi, potrete contare su divani e poltrone come nuovi, senza più quegli antiestetici graffi presenti sulle loro superfici. Ecco che se siete arrivati a questo punto dell’articolo avrete sicuramente trovato una o più soluzione per affrontare quei piccoli fastidi che derivano da problemi che possono interessare la nostra casa e nello specifico il divano della nostra casa.

In tal modo la finta pelle tornerà come nuova e voi ne resterete completamente soddisfatti. Ora sta a voi decidere quale di questi metodi fa o può fare al caso vostro. Provare per capire.

Impostazioni privacy