Film tratti da fumetti Marvel: l’elenco completo

[galleria id=”4035″]

Quali sono i film tratti dai fumetti Marvel? L’elenco completo comprende, tra sequel e film in uscita, una serie di pellicole il cui numero, da qui ai prossimi anni, è destinato a crescere. Molti tra i personaggi più famosi del colosso americano dedicato ai comics, infatti, hanno avuto, in passato, grande successo anche al cinema, con film, dal ’98 ad oggi, come Blade, Iron Man, Hulk, Spider Man e tanti altri, fino all’ultimo, Doctor Strange, la cui uscita è prevista, in Italia, per ottobre 2016.

Tanti, dunque, sono i film tratti dai fumetti firmati Marvel, la casa editrice statunitense che fin dal ’39 (anno della sua fondazione) ha basato la sua fortuna su personaggi come l’Uomo Ragno, gli X-Men, i Fantastici Quattro, Capitan American e Thor. Non solo fumetti, la Marvel – da sempre ‘in guerra’ con un altro colosso dell’editoria statunitense, la DC Comics, che vanta, a sua volta, supereroi simbolo come Superman, Wonder Woman e Batman – si è specializzata anche in lungometraggi i cui protagonisti sono quei supereroi che hanno fatto la fortuna del fumetto nel mondo. Vediamo brevemente quali sono.

L’elenco completo dei film tratti da fumetti Marvel inizia con Blade, uscito negli Usa nel ’98 per la regia di Stephen Norrington. La pellicola, che racconta le avventure di Eric Brooks, noto anche come l’ammazzavampiri – il suo compito, infatti, è proteggere l’umanità dall’attacco di queste creature assetate di sangue – ha avuto due seguiti, Blade II (2002) e Blade: Trinity (2004) con Wesley Snipes, come già nel primo, nel ruolo del protagonista.

Film tratti da fumetti Marvel: la serie dedicata agli X-Men

Considerato l’enorme successo del film Blade, e comprese le grandi potenzialità del fumetto adattato al cinema, la Marvel ha continuato a produrre pellicole basate sui personaggi più famosi dell’universo dei comics: dopo Blade, infatti, è la volta degli X-Men, serie dedicata ai supereroi mutanti, iniziata con l’omonimo film diretto da Bryan Singer. La trama racconta di Charles Francis, il Professor X fondatore degli X-Men, che insieme ai suoi allievi cerca di fermare il terrorista (mutante) Magneto. Al primo film, dal titolo X-Men e prodotto nel 2000, seguono: X-Men 2 (2003), che ne riprende gli eventi concentrandosi soprattutto sul passato di Wolverine; X-Men. Conflitto finale (2006), la cui trama si concentra sulla doppia identità di Jean Grey/Fenice introducendo personaggi storici come Bestia e Angelo; X-Men. Le origini: Wolverine (2009), primo spin-off e prequel della prima trilogia che racconta le origini del mutante James ‘Logan’ Howlett e del suo rapporto con il fratellastro Victor Creed (nato come antagonista di Pugno d’acciaio e diventato poi uno dei supercriminali più famosi della Marvel); X-Men. L’inizio (2011), considerato il primo vero e proprio prequel della saga – il film introduce nuovi personaggi e si concentra soprattutto sul rapporto, difficile, tra Charles Francis e Magneto; Wolverine. L’immortale (2013), interpretato ancora una volta da Hugh Jackman nel ruolo del protagonista; X-Men. Giorni di un futuro passato (2014), ambientato tra il 2024 (con gli X-Men originali) e gli anni Settanta (con quelli di X-Men. L’inizio); e X-Men. Apocalisse (2016), ultimo in ordine cronologico e sequel della pellicola precedente. Sempre dedicato agli X-Men, infine, anche Deadpool, uscito nelle sale a febbraio di quest’anno e basato sull’omonimo personaggio noto anche come il Mercenario Chiacchierone.
Grande successo al botteghino, Deadpool è stato il primo film, tra quelli tratti dai fumetti Marvel, ad essere vietato ai minori – la critica, infatti, benché abbia accolto il film molto positivamente, ha giudicato ‘troppo spinte’ alcune caratteristiche del protagonista.

Film tratti da fumetti Marvel: Spider-Man

Altro personaggio amatissimo, Spider-Man è stato protagonista, come molti suoi colleghi supereroi, di parecchi film di successo. Tra i più famosi, quelli diretti da Sam Reimi: Spider-Man (2002), grande successo di pubblico e critica con Tobey Maguire nel ruolo del protagonista, Spider-Man 2 (2004), con Alfred Molina nei panni del terribile Dottor Octopus e Spider-Man 3, in cui il nostro eroe si trova ad affrontare un altro celebre personaggio Marvel Comics, l’Uomo Sabbia. Tra il 2012 e il 2014, l’Uomo Ragno torna sul grande schermo con The Amazing Spider-Man e The Amazing Spider-Men 2. Il potere di Electro, entrambi diretti da Marc Webb e con Andrew Garfield nel ruolo del protagonista.

I Fantastici 4, The Punisher e Iron Man

Mister Fantastic, la Donna invisibile, la Torcia Umana e la Cosa: sono i Fantastici 4, celeberrimi eroi Marvel che dal mondo del fumetto sono approdati al cinema. Come molti eroi comics, anche loro sono stati i protagonisti di pellicole di successo: I Fantastici 4 (2005), il sequel I Fantastici 4 e Silver Surfer (2007), entrambi diretti da Tim Story, e il reboot del 2015 Fantastic 4. I Fantastici Quattro, diretto invece da Josh Trank.

Veterano di guerra e antieroe per eccellenza, anche Frank Castle, meglio noto come The Punisher è il protagonista di due famose pellicole: The Punisher, film del 2004 diretto da Jonathan Hensleigh e The Punisher. Zona di guerra, prodotto nel 2008 per la regia di Lexi Alexander. Rispetto al precedente – di cui non è un sequel né un prequel ma piuttosto un reboot, visto che ripropone una nuova versione – il film di Alexander è molto più fedele al fumetto: la storia è ambientata a New York e conta, tra i protagonisti, diversi personaggi apparsi anche nelle strisce a fumetti.

Ultimo, ma non per questo meno famoso Iron Man, protagonista anch’esso di due celebri pellicole: Iron Man (2008), interpretata da Robert Downey Jr. e grande successo di pubblico e critica – due le nomination all’Oscar ricevute, una per gli effetti visivi, l’altra per il montaggio sonoro – Iron Man 2, diretto da Jon Favreau e Iron Man 3, per la regia, invece, di Shane Blanc. In tutti e tre i lungometraggi, ovviamente, sono narrate le avventure dello scienziato, nonché miliardario, Tony Stark che costruisce una speciale armatura grazie alla quale diventa un supereroe.

Film tratti da fumetti Marvel: l’elenco completo

Molti, dunque, sono i film tratti da fumetti della Marvel i cui protagonisti sono gli eroi più famosi del mondo dei comics. Oltre a quelli sopra descritti, vale la pena citare Daredevil e Hulk, prodotti nel 2003, Elektra, uscito nel 2005, Ghost Rider, nel 2007, Capitan America. Il primo vendicatore e Thor, nel 2011. L’incredibile Hulk, invece, altra trasposizione cinematografica dedicata al celebre mostro umanoide verde, è un film del 2008 diretto da Louis Leterrier, mentre The Avengers, prodotto nel 2012, racconta le avventure del gruppo dei superereoi più famosi della Marvel – Iron Man, Thor, Capitan America, Occhio di Falco e Vedova Nera – ricevendo una nomination agli Oscar 2013 per i migliori effetti speciali. A maggio del 2015, infine, è uscito il sequel Avengers: Age of Ultron, mentre tra il 2018 e il 2019 sono previsti altri due seguiti, Avengers: Infinity War – Part 1 e Avengers: Infinity War – Part 2.

Impostazioni privacy