Film in uscita dall’8 al 15 giugno: fra il debutto alla regia di Natalie Portman e il ritorno di Tom Cruise

Altra settimana densa di uscite quella dall’8 al 15 giugno. Fra i titoli più interessanti vediamo capeggiare “Sognare è vivere”, che segna il debutto alla regia per il grande schermo da parte dell’attrice israeliana Natalie Portman, che decide di mettere su pellicola il romanzo più discusso di Amos Oz, “Una storia d’amore e di tenebra”. Dal lato fantasy, l’ultimo rifacimento del colossale “La Mummia”, con un Tom Cruise nei panni dell’eroe moderno che si imbatte nel risveglio della creatura millenaria da secoli sepolta. Fra i titoli italiani, da segnalare la commedia “Maria per Roma”, sullo sfondo di una Roma frenetica e squattrinata e il documentario “Nessuno ci può giudicare”, similitudine dell’Italia che cambia attraverso l’evoluzione cinematografica e generazionale; una carrellata sull’Italia che da paese agricolo diventa potenza industriale, riscoprendo il gusto della ribellione anche attraverso la musica nostrana.

NESSUNO CI PUO’ GIUDICARE

Nessuno ci può giudicare

Data di uscita: 5 giugno 2017
Paese di origine: Italia
Genere: Documentario
Regia: Steve Della Casa, Chiara Ronchini
Trama: Ambientato nell’Italia del secondo dopoguerra, questo documentario vuole raccontare il miracolo economico cinematografico. Film semplici e di poche pretese, specchio di una generazione e della contestazione giovanile, hanno contribuito a cambiare l’Italia. Protagonista per la prima volta anche la canzone italiana: Gianni Morandi, Caterina Caselli e altri. I giovani, per la prima volta nella storia nazionale, possono essere indipendenti economicamente dalla famiglia e possono coltivare i loro gusti musicali. Questo documentario ne descrive l’evoluzione artistica.

DUE UOMINI, QUATTRO DONNE E UNA MUCCA DEPRESSA

due uomini quattro donne e una mucca depressa

Data di uscita: 8 giugno 2017
Paese di origine: Italia
Genere: Commedia
Regia: Anna di Francisca
Trama: Ci troviamo in una piccola provincia spagnola, ed è qui che si snoda questa commedia corale. Un compositore in crisi, Edoardo, decide di godere di un periodo sabbatico durante il quale incontra un malridotto coro polifonico di chiesa; accettando l’incarico di nuovo direttore, Edoardo incontrerà quattro donne che cambieranno la sua vita. Film garbato che si lascia vedere volentieri.

LA MUMMIA

La mummia

Data di uscita: 8 giugno 2017
Paese di origine: Stati Uniti
Genere: Azione, Fantasy, Avventura
Regia: Alex Kurtzman
Trama: Ennesimo e spettacolare rifacimento della saga, con Tom Cruise interprete principale. La leggenda della Mummia, che ha coinvolto e affascinato le culture di tutto il mondo, viene diversamente descritta in chiave avventurosa e spericolata. Un gruppo di archeologi e militari risvegliano un antica Regina, privata ingiustamente della vita, portando con sé tutta la malevolenza cresciuta nel corso dei millenni e un terrore mai visto prima.

MARIA PER ROMA

maria per roma

Data di uscita: 8 giugno 2017
Paese di origine: Italia
Genere: Commedia
Regia: Karen di Porto
Trama: La storia è quella di Maria, della sua giornata fin dalle prime ore del mattino. La protagonista, confusa ma estremamente dinamica, insegue il sogno di diventare attrice, destreggiandosi tra gli impegni necessari poiché unica fonte del suo sostentamento. Sullo sfondo, coprotagonista assoluta, una Roma frenetica e sempre più degradata, nonostante l’empatia e la gentilezza che Maria mostra verso tutti, soprattutto gli emarginati. Il racconto di questa giornata sfocerà in situazioni addirittura comiche.

QUANDO UN PADRE

quando un padre

Data di uscita: 8 giugno 2017
Paese di origine: Canada
Genere: Drammatico
Regia: Mark Williams
Trama: Gerard Butler – Dave – è uno spietato “cacciatore di teste” che lavora 18 ore al giorno per dare alla sua famiglia il miglior tenore di vita possibile, a scapito però della sua assenza in casa. Il protagonista si ritrova alienato completamente dal nucleo familiare fino a diventare incapace di instaurare una qualche connessione emotiva con i propri figli, fino a che il primogenito non si ammala gravemente. Il ribaltamento di valori getteranno Dave in una crisi profonda.

SIERANEVADA

sieranevada

Data di uscita: 8 giugno 2017
Paese di origine: Romania, Francia, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Macedonia
Genere: Drammatico
Regia: Cristi Puiu
Trama: Spaccato ironico e trascinante della Romania contemporanea; un neurologo in carriera – Lary – si reca a Bucarest, con sua moglie, per una riunione commemorativa in onore del defunto padre. Nell’attesa, gli ospiti discutono in modo piuttosto acceso circa i fatti post 11 settembre; cosicché Lary prova a calmare gli animi e la situazione sembra sistemarsi, ma inaspettatamente, dopo poco il tutto prenderà una piega imprevista.

SOGNARE E’ VIVERE

sognare è vivere

Data di uscita: 8 giugno 2017
Paese di origine: Israele, Stati Uniti
Genere: Biografico, Drammatico
Regia: Natalie Portman
Trama: Tratto dal romanzo autobiografico “Una storia d’amore e di tenebra” di Amos Oz, il debutto alla regia della Portman, racconta l’infanzia dello scrittore a Gerusalemme, negli anni che precedono la nascita dello stato di Israele: la famiglia del piccolo Amos riesce a sfuggire alle persecuzioni trovando rifugio in Palestina, con la speranza di un futuro migliore. Una vera e propria dichiarazione d’amore per un Paese, un popolo, una religione.

TEEN STAR ACADEMY

teen star academy

Data di uscita: 8 giugno 2017
Paese di origine: Gran Bretagna
Genere: Family, Musicale
Regia: Cristian Scardigno
Trama: Divertente commedia in forma di musical per tutta la famiglia, racconta le ambizioni di cinquantacinque talentuosi teenager provenienti da tutte le parti del mondo. La Teen Star Academy è il prestigioso istituto presso il quale studieranno per essere formati come artisti e perfomer a tutto tondo nel mondo dello spettacolo. Attorno alla trama ruotano le avventure, le peripezie e le emozionanti competizioni di questi giovani prodigi.

UN APPUNTAMENTO PER LA SPOSA

un appuntamento per la sposa

Data di uscita: 8 giugno 2017
Paese di origine: Israele
Genere: Drammatico
Regia: Rama Burshtein
Trama: Si tratta dell’assurda e paradossale vicenda di Michal, mollata dal promesso sposo poche settimane prima della nozze. La trentaduenne ebrea ortodossa, anziché annullare i preparativi per la cerimonia, decide di intraprendere una lotta contro il tempo per trovare un sostituto marito entro la data stabilita.

Impostazioni privacy