Festival di Cannes 2017: date, biglietti, attori ospiti e film

[galleria id=”8747″]

Ecco a voi una piccola ma, speriamo, esauriente guida al Festival di Cannes 2017: le date, i biglietti, gli attori ospiti e i film in concorso (e fuori concorso) dell’edizione numero 70 della rassegna cinematografica transalpina, che mai come quest’anno ‘profuma d’Italia’ vista la presenza di Monica Bellucci nel prestigioso ruolo di madrina delle cerimonie d’apertura e di chiusura e di una giovane Claudia Cardinale sul poster ufficiale del festival. Peccato soltanto che non ci sia nessuna pellicola italiana in corsa per la Palma d’oro, anche se ce ne sono alcune nelle importanti sezioni Un Certain Regard e Quinzaine des Realisateurs.

Le date del Festival di Cannes 2017

Monica Bellucci

La 70^ edizione del Festival di Cannes si svolge da mercoledì 17 a domenica 28 maggio 2017.
La cerimonia d’apertura è prevista al Grand Theatre Lumiere di Cannes alle ore 19:15 del 17 maggio. A seguire il film inaugurale Les Fantomes d’Ismael, del francese Arnaud Desplechin. La cerimonia di premiazione della Selezione ufficiale, sempre al Grand Theatre Lumiere, è fissata invece alle 19:15 del 28 maggio.

Per l’intera durata della manifestazione sono previsti numerosissimi eventi, con l’intervento di grandi personaggi del mondo del cinema del passato e del presente, per celebrare l’edizione numero 70 del Festival di Cannes.

LEGGI ANCHE: MONICA BELLUCCI MADRINA DI CANNES 2017

Dove comprare i biglietti del Festival di Cannes 2017

cannes 2017 cinema de la plage

A differenza di altre rassegne cinematografiche, il Festival di Cannes non è aperto al pubblico ma le proiezioni sono riservate esclusivamente agli addetti ai lavori, che possono accedervi tramite pass o invito, e ai giornalisti accreditati.
Gli unici eventi di Cannes 2017 liberamente (e gratuitamente) aperti al pubblico sono quelli in programma nello spazio Le Cinema de la Plage, che prevede ogni sera (dal 18 al 27 maggio) dalle ore 21:30 proiezioni di grandi film del passato, concerti e altri spettacoli tutti all’aperto (programma completo qui in alto).

Cannes 2017: gli attori ospiti attesi sulla Croisette

Dustin Hoffman

Come accade da 70 anni a questa parte, anche nel 2017 il Festival di Cannes diventa la capitale internazionale del cinema ospitando una lunga serie di attori, registi e celebrità varie. Tra gli attori ospiti al Festival di Cannes 2017 segnaliamo Clint Eastwood, Jane Campion, David Lynch, Alejandro Gonzalez Iñárritu, Alfonso Cuaron, Robin Wright, Kristen Stewart, Nicole Kidman, Dustin Hoffman, Diane Kruger, Milla Jovovich, Eva Longoria, Carine Roitfeld, Harvey Weinstein, Vanessa Redgrave, Robert Pattinson, Elle Fanning, Kristen Dunst, Colin Farrell, Joaquin Phoenix, Julianne Moore, Michelle Williams, Jake Gyllenhaal, Tilda Swinton, Paul Dano, Isabelle Huppert, Louis Garrel, Emma Thompson, Ben Stiller, Adam Sandler e tantissimi altri che scopriremo giorno dopo giorno.

I film del Festival di Cannes 2017

Fortunata

Al Festival di Cannes 2017 i film in concorso per la Palma d’oro sono 19, ma la lista in realtà è assai più lunga perché comprende le pellicole delle altrettanto importanti sezioni collaterali e i film fuori concorso. I film della Selezione ufficiale sono i seguenti:

Loveless, di Andrei Zvyagintsev (Russia)
Good Time, di Benny e Josh Safdie (USA)
You Were Never Really Here, di Lynne Ramsay (UK – USA – Francia)
L’Amant Double, di Francois Ozon (Francia)
Jupiter’s Moon, di Kornel Mundruczo (Ungheria)
A Gentle Creature, di Sergei Loznitsa (Ucraina – Francia)
The Killing of a Sacred Deer, di Yorgos Lanthimos (Irlanda – UK – USA)
Hikari – Radiance, di Naomi Kawase (Giappone – Francia)
The Day After, di Hong Sang Soo (Corea del Sud)
Formidabile, di Michel Hazanavicius (Francia)
Wonderstruck – La Stanza delle Meraviglie, di Todd Haynes (USA)
Happy End, di Michael Haneke (Francia – Germania – Austria)
L’Inganno, di Sofia Coppola (USA)
120 Battements par Minute, di Robin Campillo (Francia)
Okja, di Bong Joon Ho (Corea del Sud – USA)
Aus dem Nichts – In the Fade, di Fatih Akin (Germania)
Rodin, di Jacques Doillon (Francia – Belgio)
The Meyerowitz Stories, di Noah Baumbach (USA)
The Square, di Ruben Ostlund (Svezia – Danimarca – Francia – USA).

I film italiani di Cannes 2017 sono ‘Fortunata’ di Sergio Castellitto e ‘Dopo la Guerra’ di Annarita Zambrano (sezione Un Certain Regard), ‘A Ciambra’ di Jonas Carpignano, ‘Cuori Puri’ di Roberto De Paolis e ‘L’intrusa’ di Leonardo Di Costanzo (sezione Quinzaine des Realisateurs), ‘Sicilian Ghost Story’ di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (proiezione speciale nella Settimana Internazionale della Critica).

SCOPRI TUTTI GLI ALTRI FILM DEL FESTIVAL DI CANNES 2017

Le giurie del Festival di Cannes 2017

Pedro Almodovar

Il regista spagnolo Pedro Almodovar è il presidente della giuria del Festival di Cannes 2017 chiamata ad assegnare i premi della Selezione ufficiale. Fanno parte della giuria anche la regista tedesca Maren Ade, l’attrice americana Jessica Chastain, l’attrice cinese Fan Bingbing, l’attrice francese Agnes Jaoui, il regista sud-coreano Park Chan Wook, l’attore americano Will Smith, il compositore francese Gabriel Yared e il nostro Paolo Sorrentino.

LEGGI ANCHE: CANNES 2017, PEDRO ALMODOVAR PRESIDENTE DI GIURIA

I presidenti della altre giurie sono Uma Thurman (Un Certain Regard), Sandrine Kiberlain (Camera d’or), Cristian Mungiu (Cinefondation e cortometraggi), Kleber Mendonça Filho (Settimana Internazionale della Critica), Sandrine Bonnaire (L’Œil d’or) e Travis Mathews (Queer Palm).

Impostazioni privacy