Festa dell’albero 2014: il 21 novembre eventi in tutta Italia

[videoplatform code=”1416321119210546b585f33649″]

La festa dell’albero 2014 si svolgerà il 21 novembre. Si tratta di un’interessante iniziativa, che vuole celebrare l’importanza della natura contro la cementificazione spesso indiscriminata, a cui può capitare di andare incontro. I danni provocati dalla mancanza di rispetto nei confronti della natura sono molti, in primo luogo il rischio idrogeologico. In tutta Italia sono stati organizzati molti eventi, per sensibilizzare le persone.

L’iniziativa

L’iniziativa della festa dell’albero serve a ricordare a tutti quanto sia importante il rispetto della natura. E’ assolutamente rilevante poter portare avanti delle azioni ecosostenibili, anche nella vita quotidiana, per garantire la possibilità al nostro pianeta di mantenere i delicati equilibri naturali, sui quali si regge. Anche diversi volti noti hanno deciso di far sentire il loro sostegno all’opera di sensibilizzazione. In particolare i più vengono invitati ad abbracciare un albero il 21 novembre alle 12, come gesto simbolico che faccia sentire il proprio amore nei confronti della natura e degli elementi che la caratterizzano. In questo modo si può sottolineare l’importanza del grande patrimonio nazionale di biodiversità che possediamo.

Gli eventi

In tutta Italia sono stati organizzati diversi eventi per celebrare la festa dell’albero il 21 novembre. A Roma i ragazzi del circolo di Legambiente Mondi Possibili pianteranno un albero al parco Simon Bolivar, una storica area verde. Molti volontari contemporaneamente abbracceranno alcuni fra gli alberi secolari della zona. A Parma, alle 14, nella sede di Legambiente, verrà organizzato un corso di giardinaggio e si presterà attenzione all’agricoltura locale. A Trieste l’appuntamento è in piazza Hortis, che è famosa per la presenza di alberi monumentali. Qui i responsabili di Legambiente hanno organizzato l’abbraccio degli alberi, accompagnato da selfie, per ricordare il momento. Legambiente di Seregno, in provincia di Milano, ha organizzato l’abbraccio degli alberi da frutto presenti al parco “2 giugno”: l’appuntamento è per le 12. A San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, nei locali della scuola elementare e media si celebrerà l’evento: nel giardino della scuola verranno piantate diverse specie di alberi, che sono stati donati dal Comune. A Palermo l’edizione annuale della festa dell’albero si svolgerà presso l’istituto comprensivo “Padre Pino Puglisi”. Gli alunni si dedicheranno a piantare diversi vegetali nelle aiuole e abbracceranno gli alberi presenti nel cortile. Poi verrà allestita anche una mostra con i lavori fatti dai bambini. A Modena il circolo Legambiente locale ha organizzato delle iniziative con la collaborazione del Comune e della onlus Foreste per sempre. A Pistoia si potrà fare un giro all’interno delle mura della città. Poi si procederà alla piantumazione di specie arboree differenti. A Rovigo è previsto che i bambini della scuola primaria “Mons. Mattioli” piantino albero da frutto nell’area verde del quartiere Tassina. Seguirà poi una lezione, per spiegare ai più piccoli l’importanza della campagna.

Foto di marko jurkovic

Impostazioni privacy