Festa della Repubblica 2014, il doodle di Google dedicato all’indipendenza italiana

[fotogallery id=”1475″]

Ennesimo doodle di Google per la Festa della Repubblica 2014, celebrata ogni anno il 2 giugno: nella home page italiana del motore di ricerca, al posto del logo ufficiale di Google, c’è un aeroplano – che sembra uscito direttamente dal 1946 o giù di lì – che trasporta una bandiera con i colori rosso bianco e verde: sopra la bandiera, ovviamente, il nome del motore di ricerca. Personalmente ci piacevano di più i loghi degli altri anni, ma è comunque bello che Google ricordi il nostro “4 Luglio”, l’equivalente del giorno della Dichiarazione americana d’Indipendenza del 1776, e l’equivalente del “14 luglio” francese (anniversario della Presa della Bastiglia).

Google omaggia la festa della Repubblica 2014 con un doodle in cui un aereo ad elica trascina una grande bandiera italiana con la scritta Google: cliccando sul doodle, è possibile consultare i link relativi al referendum del 2 giugno 1946, giorno in cui gli italiani votarono la fine della monarchia optando per Repubblica.

Dopo 85 anni di monarchia, con 12.718.641 voti contro 10.718.50, l’Italia scelse la monarchia e l’esilio dei regnanti di casa Savoia; agli elettori fu data anche una scheda per scegliere un rappresentante all’Assemblea costituente, che due anni più tardi avrebbe varato la nuova Costituzione, che subentrò al vecchio Statuto albertino del 1848.

Google omaggia insomma la Festa della Repubblica: che al di là degli schieramenti politici, sarà ora che lo torniamo a fare un po’ di più anche noi?

Impostazioni privacy