Ferrari, Sergio Marchionne è il nuovo amministratore delegato

Prima quotazione di Ferrari S.p.A. in Borsa di Milano

L’amministratore delegato della Ferrari, Amedeo Felisa, lascia la carica e a prendere il suo posto sarà Sergio Marchionne. Dopo 26 anni, Amedeo Felisa lascia ma mantiene il ruolo di consigliere tecnico. I cambiamenti, si legge in una nota rilasciata dalla Ferrari, avranno effetto immediato. Sergio Marchionne oltre al ruolo di presidente ricoprirà quello di amministratore delegato.

“Conosco Amedeo da più di un decennio e ho avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con lui negli ultimi due anni. È senza alcun dubbio uno dei migliori ingegneri automobilistici nel mondo”, ha commentato Sergio Marchionne, aggiungendo che “nel corso degli ultimi 26 anni ha lavorato instancabilmente alla guida dello sviluppo tecnico della Ferrari, producendo una serie di autovetture che hanno fissato gli standard sia per prestazione che per stile”. Il cda esprime in una nota “ufficialmente la sua gratitudine ad Amedeo per il suo contributo ed è lieto di poter contare per il futuro sul suo contributo quale consigliere tecnico del top management”.
Il cda ha altresì approvato i conti del primo trimestre. Confermato un utile netto a 78 milioni di euro, con una progressione del 19% sullo stesso periodo del 2015, ricavi a 675 milioni con un incremento dell’8,8% e 1882 vetture vendute (+24% in Europa e Medio oriente, +16% in Cina).

Impostazioni privacy