Ferrari Quattroporte Design Concept: render dell’ammiraglia Rossa

[fotogallery id=”1507″]

Il designer web di automobili Alex Imnadze non è un novello in questo settore. A suo tempo aveva già realizzato un concept Lamborghini molto appariscente, ma ora l’artista dell’est Europa ci ripropone un’altra sua interpretazione. Un’auto quattro porte ultra lusso c’è già in Casa Maserati. Come sarebbe se fosse disponibile in listino Ferrari anche una variante di questo tipo? La risposta è senza dubbio una sola: Ferrari Quattroporte Design Concept. Da questo appellativo si capisce subito che il modello a ben poco ha che fare con il concept Lamborghini che, tra l’altro, non ha mai avuto un vero e proprio nome.

Come molti avranno già pensato, l’appellativo di questo Cavallino Rampante sarebbe del tutto fuori posto nella realtà visto che il brand cugino, Maserati, ha già in listino la famosa Quattroporte giunta ormai alla sua sesta generazione. Il prototipo che porta il logo della Casa di Maranello si può considerare come un mix di modelli di gamma Ferrari con alcuni accenni alle ultime FF e F12berlinetta ad esempio. Nonostante uno sforzo notevole in fatto di dimensioni, il design complessivo rimane molto attaccato alle auto degli anni ’90 con uno stile barocco non indifferente che poco si adatta alle vetture di questa era.

La galleria fotografica diffusa dall’artista ci permette di cogliere molti dettagli della carrozzeria, tuttavia Alex Imnadze non ha pensato di rilasciare delle informazioni più precise sul suo concept car Ferrari Quattroporte Design. Ma i più fantasiosi non avranno difficoltà nell’immaginare la tipica impostazione da GT modenese con motore anteriore (decisamente V12) e trazione posteriore. Un grande passo è già stato compiuto da Ferrari dopo la presentazione della Ferrari Four, auto con carrozzeria shooting brake che ha letteralmente “sconvolto” il mondo automobilistico che mai avrebbe pensato un modello simile in Casa Ferrari. Nonostante le sue dimensioni da family car, la FF è comunque in grado di staccare lo 0-100 km/h in 3.7 secondi con una velocità massima di 335 km/h. Per quanto riguarda l’ipotesi di una Ferrari quattro porte? Dubitiamo fortemente che il progetto vada a buon porto considerando che il presidente di Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, ha già ripetuto più volte che una ammiraglia di lusso non rientra nei piani di Ferrari. Bel tentativo, Alex.

Impostazioni privacy