Ferrari F60 America: prezzo e caratteristiche tecniche

[fotogallery id=”3815″]

Ferrari ha presentato ieri ad una cena di gala la nuova F60 America. La nuova supercar di Maranello è un mix di motore V12, carrozzeria sexy senza tetto e tinta in Blu NART con una striscia centrale di colore bianco. Se state già pensando di mettere mano al portafogli, dobbiamo tuttavia darvi una brutta notizia: la Ferrari F60America sarà disponibile solamente in 10 esemplari, tutti già venduti e destinati a clienti americani. Questa “Rossa” esclusiva è stata progettata come omaggio ai 60 anni della presenza di Ferrari negli USA e come lo si poteva intuire dal nome. Altro numero da tenere a mente è “10”: in effetti non si riferisce solamente al numero di esemplari, ma dieci furono anche le Ferrari Spider 275 GT54 che Luigi Chinetti volle realizzare solamente per il mercato americano.

Se vi state chiedendo del prezzo, sappiate che la Ferrari F60America costa ben 2.5 milioni di euro e si tratta di un progetto esclusivo che si basa sulle F12berlinetta, ma come si può capire ammirando la carrozzeria, della F12 è rimasto ben poco, se non il motore. A proposito di quest ultimo, si tratta di un V12 6.3 litri da 740 CV e 690 Nm di coppia abbinato ad un cambio a doppia frizione con sette rapporti. Prestazioni? 0-100 km/h in 3.1 secondi e 340 km/h di velocità massima. Esteticamente, la parte frontale dispone ora di fiancate modellate e nuovi fari più affilati, mentre il posteriore si caratterizza ora da fari decisamente più appariscenti. La capote di questa Ferrari aperta è in tessuto, mentre gli interni sono alquanto insoliti: la parte del conducente è realizzata in colore rosso, mentre quella del passeggero è di colore nero.

La Ferrari F60America è stata presentata al City Hall di Beverly Hills e numerose star e personalità sono arrivate da tutto il mondo: dal presidente del gruppo FCA, John Elkann, all’amministratore delegato dello stesso gruppo, Sergio Marchionne, senza dimenticare volti ben conosciuti nel mondo della musica e del cinema come Michael Mann, Megan Fox e Marie J. Blige. Presente alla serata di gala anche una Ferrari 458 Speciale A messa all’asta per Daybreak, filiale americana di Telethon, e aggiudicata a 900.000 dollari.

Impostazioni privacy