Ferrari 458 Spider: render della versione “Speciale”

I giorni passano e le voci di corridoio sul fatto che Ferrari stia progettando una versione Spider della sua incredibile 458 Speciale, la versione più estrema di gamma 458, si intensificano. Per il momento si tratta di pure speculazioni, ma i nostri colleghi di 4wheelnews sostengono di avere “fonti interne” le quali avrebbero confermato che il Cavallino Rampante abbia dato il via libera per la sua nuova open top. Ma come sempre, la Casa di Maranello non ha ancora rilasciato nessun comunicato ufficiale riguardo questa teoria non proprio azzardata.

[fotogallery id=”2061″]

Ma bisogna fare chiarezza su alcuni argomenti. A gennaio 2014, in occasione del lancio della Speciale, gli inglesi di CAR Magazine avevano pubblicato un’intervista rilasciata dal direttore tecnico di Ferrari, Roberto Fedeli. I giornalisti avevano chiesto più precisamente se ci poteva essere la possibilità di una variante a tetto aperto della Speciale. Ed ecco quello che Fedeli aveva risposto a suo tempo: “Non penso che produrremo una versione Spider della 458 Speciale, ma fatemi la stessa domanda tra uno o due anni. Con la 16M [versione cabrio della 450 Scuderia] avevamo ottenuto il nostro 16° titolo costruttori nel mondiale di Formula 1 e molti clienti si erano mostrati interessati a questo tipo di auto, ma non facciamo mai due volte la stessa cosa ed evitiamo di ripetere il nostro passato.”

[fotogallery id=”2057″]

Di conseguenza se le parole di Fedeli dovessero confermarsi in futuro, sembra che ci siano brutte notizie all’orizzonte per gli appassionati e i potenziali clienti. Tuttavia, a Fedeli era anche stato chiesto dell’argomento turbo nell’intervista: “Stiamo sviluppando un motore V8 turbo, ma non so quando sarà pronto per le nostre auto.” Un mese dopo, a febbraio, Ferrari aveva ufficializzato la California T con motore turbo. Inoltre, il Cavallino Rampante dovrebbe presentare in un futuro prossimo l’erede della 458 Italia. Secondo molte fonti dovrebbe avere il telaio della 458 rivisto e un V8 turbo. A livello di tempistiche, la nuova supercar con motore centrale potrebbe essere un buon motivo per spingere gli ingegneri a presentare una Speciale Spider come canto del cigno. Ma fin qui, si tratta solo di rumor. Che la Speciale Spider si faccia o meno, solo il futuro ce lo dirà. Per il momento possiamo solo goderci questo render realistico proveniente dalla matita di Virtuel Car.

Impostazioni privacy