Federica Sciarelli replica a Matteo Salvini: ‘Vergogna a noi non lo può dire’

Federica Sciarelli

Ai telespettatori fedelissimi di Chi l’ha visto?, nella puntata del 27 aprile, sarà capitato di seguire l’elegante e tagliente replica di Federica Sciarelli a Matteo Salvini dopo un tweet indignato del parlamentare europeo della Lega risalente alla scorsa settimana. Ma cosa c’entra il leader del Carroccio con la giornalista Rai di cronaca nera più amata della televisione italiana, e soprattutto perché la Sciarelli ci ha tenuto a rispondere in diretta tv?

Ricostruiamo i fatti che coinvolgono Federica Sciarelli e la replica a Matteo Salvini: nella puntata di Chi l’ha visto? andata in onda la scorsa settimana, gli inviati di Federica Sciarelli si erano occupati del caso di una famiglia di Verona che era stata arrestata dopo una violenta discussione con i Carabinieri. Nel video erano visibili immagini molto forti, tra le quali quella di un carabiniere che schiaffeggiava palesemente una donna presente sul posto.

[aptica-gallery id=”101525″]

Matteo Salvini, da sempre strenuo difensore dell’operato delle Forze dell’Ordine, aveva pubblicato un Tweet sul suo profilo lamentando che si stesse facendo un ‘processo in corso ai Carabinieri’ attraverso un non meglio chiarito ‘spreco di denaro pubblico’ da parte dell’azienda radiotelevisiva di Stato, rappresentata in questo caso da Chi l’ha visto? e dalla sua conduttrice.

Federica Sciarelli non è una giornalista che le manda tanto a dire, soprattutto quando gli interlocutori che la attaccano sono palesemente in torto o vanno a toccare argomenti sensibili e delicati senza conoscere approfonditamente la materia. Previo avviso ai telespettatori che la replica a Salvini sarebbe andata in onda sul finire della puntata, dati alla mano e fermezza di fronte alla telecamera diretta, la giornalista di Chi l’ha visto? ha sottolineato come Matteo Salvini avesse scritto delle cose errate sulla trasmissione, ringraziando l’accortezza dei suoi fan e seguaci che si sono resi conto subito del tweet del leader della Lega.

La replica di Federica Sciarelli è tutta da leggere: ‘Vi siete accorti prontamente di un tweet di un esponente politico contro Chi l’ha visto?, siete stati ironici, gli avete ricordato addirittura di un politico dello stesso partito che diede un morso alla caviglia di un poliziotto, esponente della Digos, e che poi diventò ministro dell’Interno (Roberto Maroni, ndr)… Però dobbiamo rispondere ad una cosa che non è proprio vera. Allora noi in realtà siamo pagati interamente dalla pubblicità, il rapporto è 4 a 6: noi costiamo quattro, la pubblicità è sei. Quindi non solo siamo pagati interamente dalla pubblicità, cioè facciamo un servizio pubblico grazie agli imprenditori che investono con la loro pubblicità, ma addirittura facciamo entrare dei soldi nelle casse della Rai. Quindi “Tutto questo con denaro pubblico!” a noi non lo può dire, “è una vergogna” se lo può tenere se era riferito a questo. A voi grazie…ì

Un’eleganza pronta e ferma, senza rivali, quella di Federica Sciarelli nella replica a Matteo Salvini. Il leader della Lega difficilmente accuserà ricevuta, dato che non risponde quasi mai a chi puntualizza la correttezza della propria posizione. Ma il gesto della Sciarelli ha un valore altamente simbolico: bisogna conoscere di cosa si sta parlando, prima di esprimere qualsivoglia giudizio.

Impostazioni privacy