Farmaci: a settembre arriva il nuovo foglietto illustrativo digitale

bugiardino digitale

Da settembre avremo la possibilità di consultare i foglietti illustrativi dei farmaci in formato digitale. Si tratta di un’iniziativa della Federazione Ordini dei farmacisti italiani (Fofi), grazie alla quale potremo visionare gratuitamente i bugiardini tramite email o un’app per smartphone. Insomma, una vera e propria rivoluzione tecnologica che avrà indubbi vantaggi per consumatori e personale sanitario.

“Per questa iniziativa abbiamo chiesto il patrocinio di Aifa e Ministero della Salute”, ha ricordato Andrea Mandelli, presidente della Fofi. “Siamo convinti che rappresenti non solo una risposta all’altezza dei tempi a un problema oggettivo, ma anche un ulteriore momento di crescita del rapporto tra i cittadini e i farmacisti e tra questi e la Federazione. Infatti, al di là dell’applicazione attuale, la piattaforma crea un canale che veicolerà altre informazioni sanitarie di interesse generale rivolte al paziente”.

I nuovi bugiardini in formato digitale, infatti, saranno costantemente aggiornati e questo garantirà delle informazioni più precise e puntuali a vantaggio di tutti. Inoltre, con la nuova piattaforma informatica, il cittadino non avrà più l’onere di dover conservare un documento cartaceo di svariate pagine.

“È un altro tassello della nostra opera di sempre maggiore integrazione del farmacista nel processo di cura e assistenza sul territorio”, conclude Mandelli.

Impostazioni privacy