Famiglie al Museo 2017, domenica 8 ottobre è la Giornata Nazionale

musei capitolini roma

[didascalia fornitore=”ansa”]Sala Orazi e Curiazi, Musei Capitolini, Roma[/didascalia]

Famiglie al Museo 2017, domenica 8 ottobre torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’iniziativa dedicata ai più piccoli che, con le loro famiglie, potranno visitare musei e fondazioni di tutto il Paese. Centinaia, anche quest’anno, i luoghi espositivi che apriranno le loro porte a grandi e piccini, con iniziative speciali ed attività didattiche pensate appositamente per i bambini. L’evento, che come ogni anno ha un focus ben preciso, ha come tema la Cultura abbatte i muri, e si propone di far comprendere ai più piccoli l’importanza di certi valori – accoglienza, solidarietà e integrazione – che si possono trasmettere (anche) attraverso l’esperienza del museo. Alla Giornata Nazionale Famiglie al Museo 2017 aderiscono, anche quest’anno, oltre settecento musei sparsi in tutta Italia. Ma ecco, più nel dettaglio, alcuni dei luoghi culturali italiani che aderiscono all’iniziativa.

FaMu, la Giornata Nazionale Famiglie al Museo, è ormai diventato l’evento culturale dedicato alle famiglie più importante dell’anno: nato da un’idea del portale Kids Art Tourism (il primo sito che si occupa esclusivamente delle proposte di educazione museale che le strutture pubbliche o private italiane – musei, fondazioni ed istituzioni – possono offrire ai bambini insieme a mamma e papà) è organizzato in collaborazione col Mibact e con Touring Club Italiano e vuole essere un momento di condivisione per le famiglie vissuto attraverso la cultura. Non solo. Grazie ad una serie di attività didattiche, laboratori e visite guidate (che ogni struttura organizza per Famiglie al Museo 2017), i più piccoli potranno avvicinarsi all’arte e alla cultura in maniera piacevole e divertente.

Giornata Nazionale Famiglie al Museo 2017, i musei aperti a Milano

Domenica 8 ottobre 2017 molti musei di Milano proporranno diverse iniziative legate alla Giornata Nazionale Famiglie al Museo, tra i quali lo Spazio Fumetto (che offrirà un laboratorio di disegno), la Highline Galleria (che organizzerà una visita speciale guidata per bambini da 4 a 10 anni), il Museo della Scienza (con A tutto droni, un percorso che permetterà di sfidarsi in velocità), l’Antiquarium Alda Levi (con percorsi per bambini dai 3 ai 7 anni) e il Parco dell’Anfiteatro Romano. Tra gli altri musei che aderiscono a FaMu 2017, la Giornata Nazionale Famiglie al Museo, anche la Pinacoteca di Brera, il Museo del Novecento e il Museo di Storia Naturale.

Giornata Nazionale Famiglie al Museo 2017, Roma

A FaMu 2017, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo aderisce, ovviamente, anche la capitale, con i suoi tantissimi musei aperti per l’occasione. Tra questi segnaliamo i Musei Civici di Roma, il Museo Napoleonico, il Museo Civico di Zoologia, il Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese e il Museo Pietro Canonica. Tutto il percorso didattico offerto sarà arricchito con quiz, percorsi animati e gare a premi, per permettere ai più piccoli di divertirsi scoprendo e conoscendo alcuni dei tesori più preziosi dell’arte.

Giornata Nazionale Famiglie al Museo 2017, Torino

Il Museo Egizio di Torino aderisce a FaMu 2017 con un interessante percorso per i bambini accompagnati da mamma e papà per scoprire, grazie anche al supporto di una guida, la vita quotidiana dei popoli dell’Antico Egitto. In più, attraverso un laboratorio previsto dal programma, ci si potrà avvicinare al suggestivo mondo delle divinità scoprendo in che modo si sono reciprocamente influenzate.

Giornata Nazionale Famiglie al Museo 2107, Napoli

Naturalmente anche la città partenopea partecipa, come gli altri anni, a Famiglie al Museo 2017, proponendo per domenica 8 ottobre alcune interessanti iniziative volte a coinvolgere soprattutto i bambini. Ad esempio il Museo d’arte contemporanea Donnaregina propone una ‘visita-gioco’ per tutti i bambini dai 6 ai 12 (accompagnati dai propri familiari) per scoprire i simboli e i temi delle opere d’arte che la struttura custodisce. Stesse iniziative anche al Museo di Capodimonte, al Museo Archeologico Nazionale, alle Gallerie d’Italia–Palazzo Zevallos Stigliano e al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Come detto in apertura, gli istituti che aderiscono, domenica 8 ottobre 2017, alla Giornata Nazionale Famiglie al Museo, sono oltre 700, per scoprire i quali, e per le info complete, basta consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Impostazioni privacy