Falcone e Borsellino, uno speciale con Fabio Fazio in onda il 23 maggio 2017 su Rai 1

Falcone e Borsellino

Falcone e Borsellino, uno speciale con Fabio Fazio in onda il 23 maggio 2017 su Rai 1: così la tv di Stato italiana ricorda i due magistrati vittime della mafia e simboli della lotta alla criminalità organizzata. Nel giorno del 25esimo anniversario della morte di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti di scorta avvenuta sull’autostrada Palermo-Capaci con l’esplosione di 500 chili di tritolo, la Rai porta in televisione un programma condotto da Fabio Fazio con la partecipazione di Roberto Saviano e Pif. Sarà presente con un messaggio anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Lo speciale ‘Falcone e Borsellino’ condotto da Fabio Fazio andrà in onda il 23 maggio 2017 su Rai 1 a partire dalle 20.37. Per questa ‘orazione civile’, come è stata definita, accanto al presentatore ci saranno Pif e Roberto Saviano: la serata non prevederà pubblicità di alcun tipo e sarà in diretta da Palermo con collegamenti dai vari luoghi della città.

La serata omaggio ai due giudici simbolo della lotta alla mafia, uccisi proprio in due tragici attentati a soli due mesi di distanza l’uno dall’altro, è stata fortemente voluta dalla Rai per ricordare attraverso testimonianze, racconti e testimoni dell’epoca, cosa successe nelle stragi di mafia fino al 1992, anno cruciale della storia italiana recente. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono stati le ultime vittime di una serie di attentati mortali, volti a colpire le persone che si schieravano apertamente contro la criminalità organizzata. Tra di loro ci fu anche Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale Presidente della Repubblica, ucciso nel 1980 in un agguato di mafia. Il Capo di Stato Sergio Mattarella sarà presente con un messaggio registrato che verrà trasmesso nel corso della serata.

Sarà invece lì il Presidente del Senato Pietro Grasso, già Procuratore nazionale Antimafia, e verranno presentate le testimonianze di Andrea Camilleri e di Maurizio Costanzo. Inoltre interverranno l’ex PM Giuseppe Ayala, Don Luigi Ciotti, il cancelliere dell’Aula Bunker Enzo Mineo e il fotografo Tony Gentile, colui che scattò la più celebre immagine dei due magistrati.

Ci saranno anche diversi ospiti musicali e dello spettacolo: Avion Travel, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia e Giuliano Sangiorgi, e gli attori Pierfrancesco Favino, Beppe Fiorello, Ottavia Piccolo, Michele Placido, Vittoria Puccini, Isabella Ragonese, Francesco Scianna e Luca Zingaretti. La serata si concluderà al nuovo giardino IV° Savona 15 di Capaci, sulle note del Maestro Nicola Piovani con i musicisti dell’Orchestra Giovanile Siciliana.

Tra i luoghi esplorati a partire dal palco centrale di via D’Amelio, i telespettatori potranno vedere tutti i posti di vita professionale e privata dei due magistrati: l’Aula Bunker, il carcere dell’Ucciardone, la Questura e il Palazzo di Giustizia, gli uffici di Falcone e Borsellino, luoghi personali come l’albero di Falcone e via Notarbartolo, la spiaggia di Mondello, la piscina comunale e la bottega di barbiere dove Borsellino ebbe la notizia dell’attentato di Capaci.

‘Il sacrificio dei magistrati e delle scorte non è solo quello di persone che credono nello Stato, ma di chi pensa che con quel senso del dovere e della legalità si possa costruire un mondo migliore’ ha detto Fabio Fazio nella presentazione dell’evento. ‘Il nostro sarà un racconto che affronteremo in punta di piedi nel rispetto di tutti’ ha aggiunto il conduttore. ‘Palermo sarà una sorta di capitale d’Italia per una sera, una città tutta accesa. Ci rivolgeremo a tutti’ ha concluso il presentatore, ‘perché tutti debbono sapere’.

Falcone e Borsellino andrà in onda su Rai 1 il 23 maggio 2017 a partire dalle 20.37, con la conduzione di Fabio Fazio, Roberto Saviano e Pif e la regia di Stefano Vicario.

Impostazioni privacy