Come cancellarsi da Facebook per disattivare l’account

Cancellarsi Facebook eliminare

Come cancellarsi da Facebook e staccare un po’ la spina dal mondo dei social network fondato da Mark Zuckerberg andando a eliminare l’account di Facebook dicendo addio alla community più celebre al mondo? Il sito internet più visitato del globo permette di portare a termine questa procedura senza troppa fatica, perché non è affatto complicato cancellare il profilo di Facebook e tutto ciò che è in esso contenuto.

Per chi però non avesse voglia di andare a smanettare nei vari menù a tendina e volesse eseguire il tutto in maniera rapida ed indolore, la nostra guida, veloce e pratica, non farà perdere tempo per scoprire come disattivare Facebook e come togliersi da Facebook una buona volta per tutte.

Perché eliminare l’account di Facebook? Perché andando a disattivare l’utenza si va a togliere ogni informazione personale contenuta sul social network più famoso al mondo e non si avranno più foto, video, riferimenti ai nostri lavori passati e attuali, collegamenti tra amici e colleghi così come tutto ciò che potremmo definire come compromettente dunque immagini che non vorremmo diffondere così liberamente, appartenenze a gruppi imbarazzanti o quel che abbiamo combinato online e che meriterebbe un giusto oblio.

Detto questo, scopriamo come abbandonare Facebook in modo pulito e definitivo.

Cancellarsi da Facebook: il backup preventivo

Cancellarsi Facebook backup

Prima di cancellarsi da Facebook conviene svolgere due compiti ben precisi: il primo è quello di effettuare un corposo backup dei propri dati ossia salvare tutte quelle foto, video e informazioni che non si desidera perdere una volta disattivato l’account personale.

La semplice procedura:

      Fai accesso su Facebook con nome utente (la email che hai usato durante la registrazione) e password
      Vai in Impostazioni
      Cicca su Scarica una Copia
      Clicca su Avvia il mio Archivio
      Attendi la mail

Per facilitare il tutto, vi proponiamo il link diretto.

Una volta portati a termini questi step, bisognerà aspettare che Facebook raccolga tutti i vostri dati in un solo archivio, il cui link per il download arriverà all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per loggare sul social network. A volte, se i dati sono davvero tanti, l’operazione potrebbe richiedere anche un intero giorno, per cui bisogna essere pazienti.

Cancellare tutte le informazioni personali

Facebook informazioni personali

Oltre al backup, un’altra operazione importante prima di cancellarsi definitivamente da Facebook è rimuovere tutti i nostri dati presenti sul social: ciò ci darà una maggiore probabilità di non lasciare nostri riferimenti sparsi su FB. Doverosa premessa: Facebook non ti cancella l’utenza e tutti gli elementi che hai condiviso di punto in bianco perché questi continuano a rimanere sui server in California. Come detto, Zuck cerca di trattenere quanto più possibile i suoi iscitti e i loro preziosissimi dati, di conseguenza se vuoi fare un lavoro davvero pulito alla Leon il consiglio è quello di cancellare manualmente tutti i contenuti.

Per cancellare le nostre informazioni personali, andiamo sul nostro profilo e poi su “Informazioni”, sotto l’immagine di copertina.

Da questa pagina, apriamo ognuno dei sottomenù presenti a sinistra (“Lavoro e istruzione”, “Luoghi in cui hai vissuto”, “Informazioni di contatto e di base” etc) e poi clicchiamo su “Modifica” o sull’icona “X” che vedremo accanto all’informazione che vogliamo cancellare. Così facendo, uno dopo l’altro, procediamo all’eliminazione di tutti i dati.

Facebook foto album

Se decidiamo di cancellarci da Facebook, probabilmente una delle cose che ci preme di più è evitare che le nostre foto continuino ad apparire sul social (anche perché, come sappiamo, chiunque le può scaricare, anche solo facendo uno screenshot della pagina). Meglio quindi eliminare foto e video dal nostro profilo prima di andare avanti.

Per eliminare le foto, dal nostro profilo clicchiamo su “Foto” (sotto l’immagine di copertina) e selezioniamo “Album”: apriamo quindi i nostri album uno ad uno, clicchiamo sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e poi su “Elimina album”, in modo da cancellare tutte le foto presenti in quella raccolta. Per eliminare invece delle singole immagini, selezioniamo la loro miniatura, clicchiamo sul pulsante “Opzioni” in basso e infine su “Elimina questa foto”.

Per eliminare i video, torniamo alla pagina coi nostri album e clicchiamo sull’album “Video”: ora clicchiamo sul pulsante a forma di matita che si trova in alto a destra di ciascun filmato e selezioniamo “Elimina”. Ripetiamo quindi la stessa operazione per tutti i video che vogliamo cancellare.

Come disattivare Facebook

[veedioplatform code=”c672d82b80a6250adc7154d82f3e7854″]

Il primo passo è quello di disattivare Facebook ossia rendere il profilo irraggiungibile. Tuttavia, c’è da considerare un particolare molto importante: anche se disattivate temporaneamente il vostro account Facebook, il vostro profilo sarà sempre visibile agli altri, per cui potrete essere taggati in post, invitati a giocare a giochi online e invitati ad eventi. Se non avete voglia di trovare un triliardo di notifiche al vostro ritorno, pensateci due volte prima di eseguire questa procedura.

Come disattivare il profilo di Facebook? Così:

      Clicca su Impostazioni in alto a destra
      Clicca su Generali
      Scorri fino in basso verso Gestisci il tuo account dunque su Protezione
      Clicca su Disattiva il tuo account
      Clicca su Modifica
      Clicca su Disattiva

Per facilitarti la vita, ecco il link diretto.

Cancellarsi Facebook pagina

Nota bene: da PC verrà richiesta conferma due volte se si vuole davvero portare a termine la procedura per eliminare il profilo di Facebook. Sarà inoltre necessario inserire nuovamente la password per completare l’iter. Inoltre, Facebook tocca sul lato più sentimentale e così mette immagini degli amici social scrivendo “Nome amico sentirà la tua mancanza” e poi invitandoti persino a mandargli/le un messaggio. Certo, se ti si aprono foto con sorrisi e felicità potresti anche ripensarci, ma se appare il tuo compagno delle medie che rimette a una festa potrebbe darti il giusto input per lasciare subito questo inferno 2.0.

Facebook prova a trattenerti

Finito? No. Facebook ti tiene ostaggio ancora per un po’ perché ti richiede necessariamente di indicare il “Motivo della disattivazione” ed è significativo che la prima opzione sia “Penso che Facebook sia inutile”. Puoi anche cliccare su Altro e poi scrivere tu. Facebook ti ricorda che con te si cancelleranno anche tutti gli aggiornamenti delle pagine in cui sei unico amministratore e dunque potrai nominarne di altri. Potrai inoltre interrompere la ricezione di email che continuerebbero ad arrivarti da notifiche di tag, inviti e quant’altro i tuoi (non più) amici inviano alla tua utenza zombie. In più potrai eliminare anche le eventuali app che hai creato. Tutto ok? Clicca su Conferma.

Cancellazione di tutto che è legato a te

Cancellarsi da Facebook da Android e iPhone

Cancellare Facebook

Per cancellarsi da Facebook da Android oppure da iOS (iPhone o iPad), la procedura è la medesima, con qualche piccola variante:

      Clicca su Impostazioni ossia i tre trattini paralleli in alto a destra su Android e in basso a sinistra su iPhone
      Clicca su Collegamenti rapidi alla privacy
      Scorri fino a Altre impostazioni
      Clicca su Protezione
      Clicca su Disattiva Account

Una volta confermata la cancellazione del profilo, avremo 14 giorni per ripensarci ed annullare tutto. Chi quindi alla fine non fosse più così convinto di abbandonare Facebook potrà annullare la procedura accedendo al proprio profilo e cliccando sul pulsante “Annulla eliminazione”

Testi a cura di Antonino Neri e Diego Barbera

Impostazioni privacy