F1 2015, Alonso-McLaren: per la BBC sarà un biennale

L’ufficialità non c’è ancora ma l’annuncio potrebbe essere una questione di giorni. Fernando Alonso è ormai ad un passo dalla McLaren Honda. La notizia è stata data dalla emittente inglese della BBC come praticamente cosa fatta. Il pilota della Ferrari si è accordato col team di Woking per un biennale. All’inizio sembrava che Alonso puntasse ad avere un contratto annuale per poter capire il potenziale della nuova scuderia, ma alla fine firmerà un biennale con opzione sul terzo.

Sarà dunque alla McLaren il futuro dello spagnolo. Dopo un lungo tira e molla alla fine sembra essersi convinto della proposta della scuderia di Woking motorizzata dalla Honda. Il compagno di Alonso non è ancora sicuro. I due piloti titolari della McLaren, Jenson Button e Kevin Magnussen, sono entrambi a rischio. L’ esperto inglese ha fatto quasi il doppio dei punti rispetto al giovane collega, ma il suo contratto è in scadenza. Il danese ha ancora un anno di contratto ma il suo rendimento stagionale è stato deludente con soli 53 punti conquistati. Dopo la firma di Alonso si saprà qualcosa di più anche sulla seconda guida della scuderia.
Per Jenson Button, nel caso di mancato rinnovo potrebbe aprirsi un futuro nel mondo Endurance dove corre anche l’ex pilota della Red Bull Mark Webber.
Secondo la BBC sarebbe incredibile e impensabile il mancato accordo tra le due parti in quanto ormai le parti sono praticamente arrivati alle firme. Sarà dunque in McLaren il futuro di Alonso? Finisce cosi la telenova Alonso-2015? Riuscirà a tornare al titolo come ha dichiarato qualche settimana fa? Probabilmente ci saranno più interrogativi che certezze. La Honda torna in Formula 1 dopo anni di assenza e non si sa a che livello sia rispetto al propulsore Mercedes; il binomio Honda-McLaren è una incognita ma Alonso, se realmente è pronto a sposare la causa, sarà sicuro di riuscire a tornare al vertice alla guida della nuova vettura.
Il pilota della Ferrari torna dunque in McLaren dopo la breve presenza del 2007. Alonso, in quella stagione vinta da Kimi Raikkonen, chiuse il campionato al terzo posto ad una sola lunghezza dal finlandese. Lo spagnolo con il team di Woking ha vinto 4 Gran Premi finora e dalla prossima stagione proverà a migliorare il proprio bottino per puntare al titolo. Sarà Fernando a spezzare il dominio delle Mercedes nel campionato 2015? la prossima stagione si preannuncia più esaltante dell’attuale. Non ci resta che attendere.

Impostazioni privacy