EURO 2016: giocatori italiani guadagnano valore sul mercato

L’Italia sarà anche stata eliminata da EURO 2016, ma se ne torna a casa più ricca: praticamente tutti i calciatori che sono stati scelti da Antonio Conte e che sono scesi in campo ora hanno un maggiore valore sul mercato. Tra tutti, quello più caro è sicuramente il difensore della Juventus, Leonardo Bonucci, che per essere acquistato chiede un assegno da ben 50 milioni di euro. In generale, facendo una valutazione non poi così tanto approssimativa, si parla di circa 70 milioni totali in più sulla rosa che ora vale a 350 milioni rispetto ai 280 milioni della partenza. Naturalmente, per ragioni di età, il capitano e portiere Gigi Buffon non fa parte di questo studio. Scopriamo tutto.

Partiti come vittime sacrificali e già attesi da molti al termine delle tre partite del girone di qualificazione (in tal caso definibile come di eliminazione), gli azzurri hanno invece brillantemente staccato il biglietto per gli ottavi dove hanno sconfitto i bi-campioni in carica della Spagna. Si sono dovuti arrendere soltanto ai campioni del mondo della Germania, ai rigori. Grazie a questa bella prestazione complessiva, l’Italia vede i suoi componenti raggiungere ora un valore di mercato piuttosto intrigante che il 13 giugno contro il Belgio parlava di 279 milioni di euro, mentre ora arriva a 350 milioni di euro.

In testa troviamo dunque il difensore centrale e regista arretrato Leonardo Bonucci che sale da 30 a 50 milioni e viene seguito a 25 milioni di euro da Lorenzo Insigne, Antonio Candreva e Federico Bernardeschi. Curioso notare che se il secondo era titolare e il primo era prima riserva dell’attacco, il terzo ha giocato solamente l’ininfluente match contro l’Irlanda. Stesso discorso per Stephen El Shaarawi, il cui valore è di 13 milioni come da riscatto dal Milan alla Roma. Zaza vale 20 milioni circa e anche Pellé si potrebbe portare via alla stessa somma. Anche Florenzi fa parte dello stesso range.

Ritornando alla difesa, vista l’età, Barzagli vale 5 milioni, mentre Chiellini 15. Ogbonna vale 15 milioni, De Sciglio 10, Darmian 12. Sirigu e Marchetti si equivalgono a 10 milioni, per i portieri. Giaccherini costa 12 milioni, Parolo 10, De Rossi 6 milioni e Thiago Motta 4 milioni. Sturaro è un tesoretto da 15 milioni. Eder, infine, è da 11 milioni

Impostazioni privacy