Esino Lario, il paese di 760 abitanti ospita il raduno di Wikipedia

Esino Lario

Esino Lario è un piccolo centro sul Lago di Como di 760 abitanti, dal 21 al 28 giugno il comune italiano si affaccerà sul mondo per ospitare il raduno mondiale di Wikipedia. Saranno più di mille gli ospiti che parteciperanno all’evento e arriveranno da oltre 30 paesi.
Gli abitanti sono pronti e preparano i letti, perché chi parteciperà al raduno sarà ospitato nelle case.

Da piccolo centro a ‘grande capitale del web’, l’evento promosso da Wikipedia in passato è stato ospitato a Londra, Tapei, Hong Kong. Esino Lario però non ha nulla da invidiare alle grandi metropoli, due anni fa ha conquistato la possibilità di ospitare il raduno battendo St.Louis e Atlantic City.
A proporre la candidatura è stata Iolanda Pensa, una ricercatrice di un’università svizzera, ma originaria di Esino Lario e una delle ragioni che ha spinto Wikipedia a scegliere il comune italiano è stata proprio la sua caratteristica di essere un borgo. In occasione dell’evento il borgo ha dovuto adattarsi, così ad esempio l’ex cinema abbandonato è stato trasformato in una sala da 279 posti.
“La conferenza di Wikipedia è destinata a lasciare una grande eredità al paese” dice l’ingegner Pietro Pensa, diventato l’anno scorso sindaco di Esino. “Ogni intervento fatto per l’evento è stato pensato e realizzato considerando la sua legacy e stiamo già valutando progetti che valorizzeranno il rinnovato appeal turistico di Esino”.

Impostazioni privacy