Equitalia ricerca avvocati: requisiti e scadenza della domanda

Equitalia avvocati

Equitalia ricerca avvocati per la costituzione di un nuovo elenco di professionisti, che si occuperanno di incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio. Il nuovo ente pubblico economico ‘Agenzia delle entrate-Riscossione’ ha ufficializzato tutti i requisiti necessari, di cui i professionisti che vogliono inviare la domanda, devono essere dotati, inoltre è stato stabilito il termine di scadenza per presentare la propria candidatura. Vediamo nel dettaglio il bando di Equitalia per gli avvocati.

Equitalia ricerca avvocati: i requisiti necessari

L’Agenzia delle Entrate, come annunciato in apertura, sta cercando legali per l’attività di riscossione del nuovo ente che sarà operativo dal prossimo primo luglio. I professionisti selezionati dovranno occuparsi di difesa e rappresentanza. Secondo il bando Equitalia per gli avvocati non sono ammessi di diritto al nuovo elenco, i fiduciari attuali, iscrittisi a seguito del bando del 2012, pertanto bisognerà procedere con una nuova iscrizione, a cui saranno ammessi sia i liberi professionisti singoli che gli associati in associazioni professionali.

Tra i requisiti richiesti dal bando Equitalia per gli avvocati, ai fini dell’iscrizione e della permanenza nell’elenco, si annoverano, secondo quanto riportato da Studio Cataldi:

– L’iscrizione all’albo degli avvocati da almeno cinque anni;

Non aver avuto alcun procedimento disciplinare al cospetto del Consiglio Distrettuale di Disciplina forense, all’esito del quale sia stata irrogata la sanzione di sospensione dall’esercizio della professione;

– Essere in regola con i crediti formativi da maturare nel triennio, ex art. 12 del Regolamento per la formazione continua del Consiglio Nazionale Forense n. 6/2014;

– Essere in possesso, al momento dell’assegnazione dell’incarico, di una adeguata polizza assicurativa, che possa coprire dai rischi derivanti dall’attività professionale.

– Aver conseguito negli ultimi tre anni solari, antecedenti alla data di pubblicazione dell’Avviso, un volume di affari pari ad almeno 100.000 euro, IVA e CPA escluse.

– Nel medesimo periodo, è richiesto un fatturato specifico in attività analoghe a quelle della sezione per la quale è stata inviata la domanda d’iscrizione, pari ad almeno 50.000 euro, IVA e CPA escluse. Inoltre, ai soli fini dell’iscrizione nelle sezioni V.a e V.b, si richiede di aver svolto almeno 50 incarichi in attività analoghe.

Essere in possesso, all’atto del conferimento dell’incarico e per tutta la durata dello stesso, di una struttura organizzativa idonea allo svolgimento dell’attività stessa. In particolare si richiede un’adeguata presenza di strumentazione informatica, la collaborazione diretta e stabile di almeno due collaboratori iscritti all’Albo degli avvocati, nonché di una segreteria.

Equitalia ricerca avvocati: scadenza domande

Il bando di Equitalia per gli avvocati prevede che le domande di iscrizione all’Elenco dovranno essere presentate esclusivamente seguendo una procedura telematica, disponibile all’indirizzo https://elencoavvocati.equitaliaservizi.it/. Equitalia ricerca avvocati fino e non oltre le ore 12.00 del 27 giugno 2017.

Il professionista interessato dovrà creare un proprio profilo personale, per poter accedere all’area web riservata alla presentazione delle domande di Equitalia per il bando avvocati; successivamente dovrà fornire le proprie generalità, informazioni sulla propria formazione professionale e infine dovrà allegare tutti i documenti richiesti. Al termine, sarà possibile scaricare un documento riepilogativo della domanda, in formato pdf. Tale documento dovrà essere sottoscritto con firma digitale e inviato.

Il richiedente, nella fase di compilazione online, dovrà inoltre indicare anche per quale/i sezione/i, Distretto/i di Corte di Appello (fino a un massimo di quattro) o circondario/i di Tribunale intende richiedere l’iscrizione.

Infine, alla domanda di Equitalia per il bando avvocati, il richiedente dovrà allegare copia del documento d’identità in corso di validità e il curriculum vitae, redatto secondo il formato europeo. La risposta di avvenuta ricezione arriverà al professionista automaticamente tramite PEC.

L’iscrizione degli avvocati nell’Elenco avrà la validità di un anno dalla data di pubblicazione dell’Elenco stesso. All’approssimarsi della data di scadenza annuale, verrà pubblicato un nuovo avviso, per procedere con nuove iscrizioni o anche per confermare quelle in corso.

Equitalia ricerca avvocati: le polemiche

Equitalia ricerca avvocati? E subito è scattata la polemica: la nuova selezione ha immediatamente acceso gli animi. A scatenare maggiormente le proteste, riguardo al bando Equitalia per gli avvocati, sono stati i requisiti richiesti, per poter accedere alla selezione. A reclamare con maggior decisione sono stati gli ordini forensi: al centro del mirino, il requisito reddituale minimo richiesto, ovvero, come spiegato poc’anzi, il fatto che il legale, negli ultimi tre anni solari, abbia avuto un volume d’affari pari a 100mila euro al netto di Iva e Cassa avvocati, con almeno 50mila euro e 50 incarichi riguardanti cause tributarie.

Impostazioni privacy