#energiaperlanazionale: chi sono i tre videomaker di Gela vincitori del concorso Eni

energia per la nazionale

Sono Biagio Ferracane, Salvatore Gorgone e Giulia Domicoli i vincitori del concorso #energiaperlanazionale indetto da Eni, che ha visto la partecipazione di tanti team. Il contest era rivolto a quarantatré giovani videomaker di Gela di età compresa tra i diciotto e i venticinque anni, a cui si chiedeva di produrre un video di un minuto e mezzo che raccontasse le relazioni tra il calcio e l’energia. Lotta ai cambiamenti di squadra, allenamento, efficienza energetica, squadra. Sono stati questi alcuni dei termini che si sono ripetuti in occasione del bootcamp #energiaperlanazionale che vede Eni, top sponsor della nazionale di Calcio e Figc impegnati in un percorso di formazione con i giovani protagonisti nell’opera di rispetto e salvaguardia del pianeta. Ed è stato proprio il gruppo dei tre ragazzi vincitori che ha dato il nome enerGeni, al loro team.

“E’ stata una bella esperienza – ha commentato Biagio Ferracane, responsabile del Team enerGENI – lo spirito di squadra, la creatività, l’impegno profuso per le continue ore di lavoro dedite all’organizzazione, alle riprese e al montaggio finale del video hanno fatto di noi i vincitori di questo concorso. Il nostro intento era quello di suscitare emozioni rappresentando la trasmissione ereditaria di una passione verso uno sport, quale è quella del calcio, da nonno a nipoti; e di valorizzare le parti più belle della nostra città. Abbiamo la fortuna di vivere in una terra che offre dei paesaggi meravigliosi, spero che noi giovani avremo le qualità e le capacità per farla riemergere in tutto il suo splendore”.

I ragazzi hanno lavorato in gruppo formando undici squadre, il format del bootcamp prevedeva la presentazione dei lavori direttamente sul palco del teatro Eschilo dove si è svolta la manifestazione. In palio l’opportunità di assistere al match amichevole Inghilterra-Italia del prossimo 27 marzo a Londra, alla squadra vincente anche il privilegio di viaggiare sullo stesso aereo degli azzurri di Ventura. Tra il pubblico erano presenti, tra gli altri, anche i piccoli calciatori del locale centro federale territoriale inaugurato lo scorso 4 ottobre. A decretare il video vincitore una giuria di esperti, tra loro anche Maurizio Mazzei, presidente della raffineria Eni di Gela.

“Abbiamo visto nello spirito del calcio – ha raccontato Mazzei – uno spirito che è molto simile a quello di un’azienda. Ci sono dei valori che sono condivisibili, come quello di raggiungere un obbiettivo attraverso il gioco di squadra. Un obbiettivo per Eni e la nazionale -ha aggiunto- è il concetto di internazionalizzazione che in un mondo così globalizzato come quello di oggi, riteniamo che sia un valore importante da trasmettere alle nuove generazioni”.

[youtube code=”https://www.youtube.com/watch?v=2HHy5yUcudo”]

La giuria del concorso è stata presieduta da Patrizia Panico, l’ex calciatrice che detiene il record di reti realizzate in serie A e che, da maggio scorso, è la prima donna a guidare una nazionale di calcio con la panchina dell’Italia Under 16 affidata dalla Figc. Con la fuoriclasse azzurra abbiamo affrontato il tema del calcio in rosa. “Anche il calcio femminile – ha raccontato – sta piano piano assumendo una dimensione e una credibilità che anche in Italia si va formando, è chiaro – ha aggiunto il tecnico della Unde16 – che siamo soltanto agli inizi però la Figc sta investendo molto sul calcio femminile e il riscontro dei media è molto elevato”.

In collaborazione con AdnKronos

Impostazioni privacy