Elezioni Europee 2014: candidati tanti vip e pochi volti nuovi

Presentate le liste ufficiali dei candidati alle elezioni per il Parlamento europeo che, in Italia, si svolgeranno il 25 maggio. Molti sono i candidati scelti dal mondo dello spettacolo e della telvisione: da Alessandro Cecchi Paone a Iva Zanicchi. Oggi si fa politica attraverso la celebrità.

Elezioni Europee 2014: candidati tanti vip e pochi volti nuovi

[fotogallery id=”775″]

Per le elezioni europee 2014 si sanno già i nomi di alcuni candidati. Fra questi, ci sono anche alcuni personaggi famosi, da Alessandro Cecchi Paone a Iva Zanicchi, da Elisabetta Gardini a molti altri vip, intellettuali ed ex ministri. Sembra che il Parlamento europeo sia diventato un vero e proprio palcoscenico, sul quale esibirsi. Una sorta di surrogato del piccolo schermo. Se da un lato, infatti, abbondano i volti noti, dall’altro sono poche le persone non conosciute.

LEGGI ANCHE:
Come e quando si vota in Italia? Data e preferenze
Chi è il Presidente della Commissione Europea? Tutti i candidati
Sondaggi in Italia e in Europa
Tutti gli esclusi dalle liste

Questo è sicuramente la spia di un fenomeno, che sempre più interessa la politica del nostro Paese: sembra che chi ha la notorietà riesca ad avere tutte le carte in regola anche per riuscire ad acquistare il favore degli elettori. Eppure dovrebbero essere altri i meriti, che dovrebbero spingere i nostri connazionali a votare per un politico o per un altro, non certo solo la celebrità.

C’è perfino, come candidata alle europee, chi può vantare la partecipazione a Uomini e Donne: è il caso di Ylenia Conti. Si tratta di una ragazza siciliana, che nel 2012 ha preso parte allo show di Maria De Filippi. Ha una laurea in giurisprudenza, conseguita con il massimo dei voti. Ha affermato che la sua vera passione è la politica e ha ammesso che la scelta di partecipare a Uomini e Donne è stata un’ingenuità.

LEGGI ANCHE:
I candidati del Movimento 5 Stelle
I candidati di Forza Italia
I candidati del Partito Democratico
I candidati di Tsipras
I candidati della Lega Nord
I candidati del Nuovo Centrodestra

Parole di Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Da non perdere