Elezioni Comunali Monza 2017: candidati sindaco e ultime news

ELEZIONI COMUNALI MONZA CANDIDATI SINDACO

Alle Elezioni Comunali a Monza si sfidano sette candidati sindaco. Anche la data delle Elezioni Amministrative a Monza è in calendario per il giorno 11 giugno 2017, mentre per il ballottaggio, nel caso nessuno dei candidati sindaco guadagni la maggioranza delle preferenze, la data è il 25 giugno. Facciamo il punto della situazione sull’elezione del sindaco a Monza con le ultime news che giungono dal capoluogo della provincia di Monza e Brianza, in Lombardia.

ELEZIONI MONZA 2017: QUANDO ANDARE ALLE VOTARE
Le data delle elezioni comunali del 2017 anche a Monza è il giorno 11 giugno 2017. Le urne restano aperte dalle 7 alle 23.00 nel terzo comune della regione (prima ci sono Milano e Brescia) per numero di abitanti, i quali sceglieranno con un voto diretto il nuovo sindaco. L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta del sindaco non risultato eletto al primo turno di votazione si terrà nella giornata di domenica 25 giugno 2017.

CANDIDATI SINDACO MONZA 2017
I candidati sindaco a Monza sono complessivamente sette, sostenuti da una quindicina di liste. Vediamo di seguito tutti i candidati sindaco alle elezioni comunali di Monza 2017.

Roberto Scanagatti

Roberto Scanagatti è il sindaco uscente. Il 62enne presidente dell’Anci Lombardia si ricandida per il secondo mandato sostenuto da una coalizione allargata di centrosinistra, che comprende anche Rifondazione e Sinistra italiana, oltre che il PD, e poi ancora LabMonza e Monza x Scanagatti.

Dario Allevi

Dario Allevi, ex presidente della Provincia in quota FI, è il candidato sindaco per il centrodestra. Il 51enne è sostenuto dalla coalizione che vede insieme Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Nord, la lista civica Noi con Allevi e Monza futura fondata da Anna Mancuso.

Pier Franco Maffe a destra

Foto d’archivio 2009. Da sinistra, Massimo Zanello, Roberto Formigoni, Marco Mariani, e Pierfranco Maffè, in occasione della firma per la nascita del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza

Pierfranco Maffè è il candidato sindaco di Monza che – diciamo – ha ‘diviso’ la destra in città. Il 56enne medico ed ex consigliere comunale di FI, dopo aver lasciato il partito di Berlusconi è migrato al Gruppo Misto e si presenta con la coalizione formata da Monza con Maffè e Io Cambio, sostenuto dal partito di Angelino Alfano, ovvero Alternativa popolare, ed ‘Energie per l’Italia’ di Stefano Parisi.

Danilo Sindoni, imprenditore 60enne, è il candidato del Movimento 5 Stelle, secondo classificato alle ‘comunarie’ (con 17 voti) dopo la rinuncia di Doride Falduto.

manuela ponti

Manuela Ponti, psicologa monzese di 42 anni, è la candidata sindaco del Popolo della famiglia, il partito di Mario Adinolfi, in cui sono confluiti esponenti di Forza Nuova.

Paolo Piffer, educatore 37enne, è il candidato sindaco di Monza sostenuto dalla ‘sua’ lista civica CivicaMente.

Michele Quitadamo è il candidato sindaco per Sinistra Alternativa.

ELEZIONI COMUNALI CESANO MADERNO 2017
Ricordiamo che si vota l’11 giugno in nove comuni della Brianza per le elezioni comunali: Monza, Lissone, Cesano Maderno, Meda, Lentate sul Seveso, Senago, Carnate, Lesmo, Sulbiate. Per quanto riguarda le elezioni comunali a Cesano Maderno i candidati sono cinque: Maurilio Longhin è il candidato del centrosinistra sostenuto da Vivi Cesano, Alleanze Civiche, Partito democratico, La Cesano che vogliamo, Udc; Luca Bosio è il candidato del centrodestra sostenuto da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia. Dario Pizzarelli è il candidato del Movimento 5 Stelle mentre Nadia Speronello si candida per la lista Passione Civica e Luca Giugno è il candidato sindaco sostenuto da Forza Nuova.

LEGGI QUI TUTTO SULLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017

Impostazioni privacy