Elezioni 25 settembre: tutto quello che c’è da sapere sulla procedura di voto

Elezioni: coalizioni in lista, scheda e sbarramenti. Le informazioni da sapere in vista del voto del 25 settembre 2022.

Elezioni 2022
Elezioni 2022 – Nanopress.it

Il 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle 23, gli italiani sono chiamati al voto. Il paese, dunque, si prepara alla elezione dei partiti e dei relativi rappresentanti che andranno a formare il nuovo esecutivo. Ecco tutte le coalizioni presenti in lista, le schede e gli sbarramenti previsti per questa nuova tornata elettorale.

Elezioni 25 settembre: voti per Camera e Senato

Le elezioni del 25 settembre si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23: chiamati a votare più di 50 milioni di italiani, 5 dei quali risiedono all’estero.

In questa chiamata elettorale, dunque, si voterà per rinnovare la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica, il cui numero dei parlamentari è stato ridotto, a partire dal 2020: prima erano 630 deputati e 315 senatori, ora il numero è rispettivamente sceso a 400 e 200.

In questo appuntamento elettorale, i 18enni potranno esprimere il proprio voto per il Senato: una novità, visto che solo dai 25 anni in poi si poteva votare al Senato.

Sono otto i seggi per la Camera e quattro per il Senato per i quali gli italiani all’estero voteranno, seguendo un sistema proporzionale e con preferenze.

Con il sistema misto, invece, saranno assegnati i restanti 392 seggi alla Camera e i 196 al Senato. Con l’uninominale secco, ossia ottiene la vittoria chi arriva primo nel singolo collegio, saranno gestiti i tre ottavi.

Per quanto riguarda la Valle d’Aosta, è presente un unico collegio uninominale, sia alla Camera che al Senato, per il Trentino Alto Adige, invece, è prevista l’elezione di sei senatori mediante sistema uninominale.

Seggio elettorale
Un seggio elettorale-Nanopress.it

Le regole del voto

Chi risiede in Italia non potrà esprimere preferenze, né avvalersi del voto disgiunto. Il segno va apposto sul simbolo del partito o sul nome del candidato del collegio uninominale.

Pertanto, il voto sarà nullo, qualora sulla scheda l’elettore apporrò un segno sul nome del candidato del collegio uninominale e un altro su una lista che non è collegata a quest’ultimo.

I voti espressi saranno ripartiti tra le liste della coalizione proporzionalmente ai voti ricevuti da ognuna all’interno del collegio uninominale.

Lo spoglio inizierà dopo le ore 23 del 25 settembre e sono previsti sbarramenti: i seggi, infatti, non saranno assegnati alle coalizioni che non avranno ottenuto almeno il 10% dei voti su base nazionale e alle singole liste che non riusciranno ad ottenere, di base, il 3%.

Le coalizioni che concorrono al voto sono il centro destra e il centrosinistra, ognuna delle quali composte da diversi partiti.

Nel primo gruppo, troviamo Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Moderati; nel secondo gruppo, invece, il Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Impegno Civico e +Europa. Il Movimento 5 Stelle, Azione-Iv e le altre liste concorreranno singolarmente.

Impostazioni privacy