Effetti delle droghe pesanti: i cambiamenti sul viso

[videoplatform code=”1395759601632533199f19a62d”]

Gli effetti delle droghe pesanti sono anche dei cambiamenti visibili sul viso. I pericoli rappresentati dall’eroina e dalla cocaina non consistono soltanto nei danni che si possono riscontrare all’interno dell’organismo, visto che, osservando nel tempo le persone che fanno uso di sostanze stupefacenti, si può vedere benissimo come i loro tratti somatici appaiono fortemente cambiati. E’ proprio questo ciò che ha fatto il network americano Rehabs.com, che si occupa di connettere le strutture dedicate alla riabilitazione da tossicodipendenza.

[fotogallery id=”459″]

Il sito ha raccolto differenti foto segnaletiche di persone che sono state arrestate per abuso o per possesso di droghe pesanti e ha costruito una serie di slide, che hanno messo in evidenza dei forti cambiamenti. Si è visto come i soggetti presentassero un colorito spento, una pelle solcata dalle rughe, in sostanza un volto sciupato.

[quiz id=”quiz_npit.www_4649″]

L’idea che c’è alla base di questa iniziativa è quella di voler portare avanti un’opera di sensibilizzazione. Secondo coloro che hanno realizzato questa campagna, bisognerebbe disincentivare l’uso delle droghe, partendo dalla consapevolezza degli effetti che esse riescono a dare. Proprio per questo hanno voluto mettere in risalto i cambiamenti negativi che si possono riscontrare dopo aver usato le sostanze stupefacenti.

Sappiamo che le droghe agiscono sui neurotrasmettitori, cambiando il nostro modo di essere e di comportarci. Allo stesso tempo, però, le sostanze stupefacenti sono in grado di apportare dei segni visibili da tutti, che dimostrano quanto esse possano essere deleterie. Forse tutto ciò può essere il modo giusto per fare un’efficace informazione.

Impostazioni privacy