È questa la città italiana dove si dicono più imprecazioni: confermata la classifica

Sai qual è la città italiana dove si dicono più imprecazioni? Proprio questa qua: confermata la classifica. Senza dubbio rimarrai anche tu a bocca aperta. Scopri se vivi proprio nel luogo in cui le parolacce e non solo, sono all’ordine del giorno.

La città italiana dove si dicono più imprecazioni
La città italiana dove si dicono più imprecazioni – Nanopress.it

In questo contributo interessante farai una scoperta curiosa. Finalmente rivelata la città dove si dicono più imprecazioni. Tu sai qual è? Si tratta proprio di questa qua. Scopri insieme a noi chi si trova al primo posto di questa classifica alquanto particolare.

Uno studio svela quali sono i luoghi in cui si pronunciano più imprecazioni

Uno studio davvero interessante è stato condotto da Preply. La famosissima piattaforma internazionale – che si occupa della divulgazione di contenuti in lingua straniera per l’apprendimento di idiomi differenti – ha divulgato i risultati di una ricerca alquanto particolare, circa la quantità di imprecazioni pronunciate nelle città italiane.

Imprecazioni
Imprecazioni – Nanopress.it

Siamo sicuri che i risultati lasceranno a bocca aperta anche te. Stilata una classifica che sconvolge. Al primo posto si trova questa città. Davvero inimmaginabile. Partiamo da un primo dato sconvolgente. Secondo i sondaggi effettuati e sopra menzionati, gli italiani dicono davvero una marea di imprecazioni e parolacce.

Alcune rientrano nel gergo comune, altre invece in quello dialettale. Fatto sta che tra le tante città del nostro stivale, ce n’è una in particolare che conquista questo curioso primato. Scopriamo di quale si tratta. Non ci arriveresti mai da solo.

La città italiana dove si dicono più imprecazioni è questa

Svelati finalmente i risultati dello studio condotto da Preply. Grazie ai dati dei sondaggi a nostra disposizione, possiamo stilare una classifica delle città in cui si pronunciano più parolacce ogni giorno.

Curioso di scoprire qual e la città italiana dove si dicono più imprecazioni? Allora sveliamo immediatamente il segreto. Nella top list, al primo posto c’è niente di meno che Venezia! Ebbene sì, proprio la città lagunare è quella in cui si pronunciano più imprecazioni: ben 19 ogni giorno!

Ma qual è la ragione? Si crede che sia tutta colpa di problemi comuni e logistici e difficoltà riscontrate dagli abitanti e anche dai turisti (che ogni giorno visitano la laguna) i quali si lasciano trasportare dalla rabbia e dal cattivo umore, finendo dunque per imprecare.

Venezia, la città italiana dove si dicono più imprecazioni
Venezia – Nanopress.it

La lingua italiana è sicuramente una delle più eleganti e raffinate al mondo, questa la concezione non soltanto dei patriottici ma pure degli stranieri. Suoni melodiosi, accenti delicati o più forti (a seconda delle zone dello stivale), musicalità delle parole: tutte queste cose fanno sì che il nostro idioma sia considerato come uno dei più belli ma anche difficili da apprendere.

Eppure, proprio in lingua italiana vengono pronunciate numerose imprecazioni e parolacce. Ti forniamo qualche dato interessante a questo proposito. Secondo l’analisi della sopra menzionata piattaforma, gli italiani imprecano circa 9 volte al giorno e a farlo sono soprattutto le persone di sesso maschile con una media di 11 volte al giorno contro le 7 volte al giorno delle donne.

Alquanto preoccupante anche la fascia di età. Sono soprattutto i ragazzi, in un’età compresa tra i 15 e i 25 anni, a imprecare e pronunciare parolacce. La media è questa: 14 volte al giorno. La voglia di imprecare diminuisce invece con l’avanzare dell’età.

Con grande sorpresa di tutti, persino degli studiosi che hanno condotto gli studi, è Venezia che ha questo brutto primato. La città lagunare si classifica al primo posto con ben 19 imprecazioni al giorno.

Questa situazione particolare è spiegabile in maniera molto semplice. La città di Venezia è meta di turisti ogni giorno. La sua posizione geografica la rende però particolarmente esposta a problematiche logistiche, intoppi e contrattempi che fanno nascere malumori in turisti e residenti.

Al secondo posto troviamo la città di Brescia, seguita poi da Padova e Genova. Queste tre città sono quelle in cui si impreca di più rispetto alle popolose Roma e Milano che occupano rispettivamente il quinto e il settimo posto.

Ritroviamo invece in fondo alla lista, con grande sorpresa di tutti, queste città in cui si pronunciano meno parolacce al giorno: Catania, Bari, Parma, Bologna, Verona e Napoli. Gli abitanti di queste città sono i più bravi a gestire problematiche logistiche e contrattempi quotidiani.

Chi vince però il premio come città italiana in cui si pronunciano meno imprecazioni è Taranto. La città salentina si classifica al decimo posto con la media di sole 5 imprecazioni al giorno.

Impostazioni privacy