Dumbo: Tim Burton farà un remake in live action, ma la PETA vuole un vero lieto fine

[fotogallery id=”4789″]

E’ di ieri la notizia che Tim Burton realizzerà un remake in live action di Dumbo, il celebre cartoon della Disney datato 1941. Ma è di oggi invece l’intervento della PETA (People for the Ethical Treatment of Animals), la potente associazione animalista, che con una lettera aperta al periodico Hollywood Reporter ha chiesto al regista di cambiare il finale del film.

Ricorderete infatti che nel Dumbo originale la storia si chiudeva con il tenero elefantino e la sua mamma che ottenevano una carrozza privata sul treno del circo. Ma allora eravamo nel 1941 e la presenza (per non dire sfruttamento) degli animali nei circhi era più che tollerata. Ora però siamo nel 2015 e la vicenda va vista sotto un’altra prospettiva, per cui quelli la PETA auspicano che nel remake di Dumbo griffato Tim Burton il giovane elefante e la madre possano avere un vero lieto fine, andando a vivere nel loro ambiente naturale anziché continuare a essere imprigionati e subire abusi dall’industria dell’intrattenimento.

Vedremo se Tim Burton e la Disney accontenteranno le richieste dell’associazione animalista (noi crediamo di sì perché la PETA è talmente potente e influente che sarebbe in grado di distruggere il film con una campagna mediatica negativa, quindi meglio non mettersela contro), ma in ogni caso va ricordato che negli Stati Uniti gli elefanti da circo sono sempre meno utilizzati e recentemente anche il famoso Barnum & Bailey Circus ha annunciato che dal 2018 non li userà più nei loro spettacoli. Intanto la PETA una prima vittoria l’ha ottenuta: in Dumbo di Tim Burton non verranno utilizzati elefanti reali poiché tutti gli animali saranno ricreati al computer.

Dopo Cenerentola, uscito proprio oggi, La Bella e la Bestia e Il Libro della Giungla, entrambi attualmente in lavorazione, Dumbo è il quarto grande classico Disney che verrà riadattato in un remake in live action assolutamente fedele, o quasi, all’originale. Con Tim Burton collaborerà Ehren Kruger, già sceneggiatrice di Transformers: La Vendetta del Caduto, che è stata incaricata di redigere lo script, mentre a produrre il film sarà Justin Springer.
Come detto, la trama dovrebbe seguire fedelmente le avventure del piccolo elefantino Dumbo, anche se parallelamente sarà sviluppata la vicenda di una famiglia di umani (la cosa ha una sua logica sia sul piano narrativo, per dare un taglio più moderno alla pellicola, che su quello cinematografico, per inserire attori in carne e ossa).

Impostazioni privacy