Due fecondazioni e 4 gemelle: parto straordinario a Modena

Reparto maternità

Una nascita davvero straordinaria quella che è avvenuta a Modena venerdì 27 novembre, dove una donna ha partorito quattro gemelle, frutto di una doppia fecondazione. La madre, 31 anni di origine cinese che aveva già avuto una prima gravidanza gemellare, ha messo al mondo le due coppie di gemelle con un parto cesareo, gestito dall’equipe del professore Fabio Facchinetti, primario di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico di Modena. L’eccezionalità del parto risiede nella doppia fecondazione, una assistita e una naturale: in pratica, la donna è rimasta incinta in modo naturale in contemporanea all’impianto dell’embrione.

Che una mamma possa avere più gemelli, specie con la fecondazione assistita, è un caso comune, come ha spiegato il professor Facchinetti all’Ansa, soprattutto se ha già avuto un parto gemellare. Che rimanga incinta sia con la fecondazione assistita sia con la quella naturale, tramite rapporto sessuale, è davvero una novità. “In una coppia le bambine sono gemelle, nell’altra potrebbero essere gemelle o anche solo sorelle”, ha specificato.

Il parto, avvenuto con cesareo, si è svolto senza complicanze e le quattro bimbe, nate premature alla ventiseiesima settimana, sono state affidate alle cure del reparto di neonatologia e stanno bene.

Impostazioni privacy