Dora Moroni a Domenica Live: dopo l’incidente con Corrado torna a cantare

Dora Moroni a Domenica Live: torna in TV e da ‘soubrette parlante’ di Corrado a ‘Domenica In’, com’è stata definita, approda nel salotto televisivo di Barbara D’Urso a ‘Domenica Live’. E’ tornata a parlare anche dell’incidente che ebbe nel lontano 1978 insieme al presentatore Corrado Mantoni. E’ forse la ‘valletta’ più conosciuta in cinquant’anni di storia della televisione italiana, e, ora, ha voglia di rinascere e di ritornare a cantare sul palco dopo anni di problemi fatti di coma e di riabilitazione. Ne ha bisogno, dice, precisando che quando canta ‘le difficoltà che ho nel parlare spariscono’.

Da donna ombra di Corrado Montani, Dora Moroni torna in video questo pomeriggio, sorriso stampato sulle labbra, commozione quanto basta, voglia propositiva per il futuro, per la rinascita. Festeggia 60 anni ed è la ‘D’Urso-intervista’ (‘la più invidiata del pianeta’, dice la conduttrice), a riportare sugli schermi la voglia di ricominciare, dopo le angosce ‘tutte insieme’ come ripete più volte nel corso del programma:

Durante il coma ‘vedevo un viale alberato’ – spiega. Al risveglio ‘sono stata in ospedale’ per nove mesi ma ‘non potevo parlare e nemmeno muovermi’ – racconta. ‘Non potevo nemmeno scrivere né comunicare quindi comunicavo con lei a gesti, come se fossi una scimmia’ – continua. Poi l’appello per continuare a sopravvivere con dignità: ‘Voglio lavorare. Ne ho bisogno perché mi dà una gioia immensa’. E’ quanto ha riferito la cantante, che negli scorsi giorni è già ritornata sul palco per una serata.

In molti ricorderanno quello che successe il 13 luglio del 1978. Un grave incidente alle 4.30 del mattino coinvolse Dora Moroni mentre era in auto con il conduttore Corrado Mantoni – illeso. Il Tg1 annunciò ‘per cause non ancora chiarite’, ma ancora oggi è confermato che ‘la macchina è sbandata verso la corsia sinistra urtando il guard rail. Dopo un testa coda si è rovesciata’ – fu ricostruito dalla stampa Rai. Oggi Dora Moroni ritorna sulla ricostruzione dell’accaduto: ‘Mi hanno detto che sono stata sbalzata due volte fuori dall’auto’.

Nessun ricordo invece su Canale 5 di quando spalleggiava fianco a fianco il presentatore dei presentatori Corrado. Dora Moroni ha condotto ‘Domenica In‘ nel 1976 e nel 1977, prima che arrivasse Pippo Baudo al timone – in quel periodo lasciò anche Corrado, con un futuro a Fininvest (ora Mediaset). La Moroni non è nuova alle interviste tv domenicali: oggi da Barbara D’Urso, più recentemente da Mara Venier a ‘Domenica In’ nel 2007 e anche da Fabrizio Frizzi sempre a ‘Domenica’ In nel 1998.

Impostazioni privacy