Don Matteo, il lutto improvviso: addio a un grande protagonista della serie

Poche ore fa è arrivata la triste notizia che mai nessuno si sarebbe mai aspettato. Un grandissimo protagonista della nota fiction Rai, Don Matteo, ci ha lasciati per sempre. Il mondo della televisione è in lutto, una scomparsa veramente sconvolgente. 

Cast con Matteo
Cast con Matteo -Nanopress.it

Don Matteo è una delle serie televisive italiane più seguita e apprezzata di sempre. Sono anni che viene trasmessa su Rai1, precisamente dal 7 gennaio 2000. Ormai i telespettatori si sono affezionati a tutti i protagonisti della nota fiction e quando qualcuno di loro ci lascia è un grande dispiacere. Nelle scorse ore, è arrivata la triste notizia di un lutto improvviso, aveva 77 anni: scopriamo di più.

Don Matteo, il drammatico lutto

Purtroppo, a dire addio a tutto il pubblico di Don Matteo, è proprio l’ideatore di questa immensa serie televisiva italiana, Enrico Oldoini. Non sappiamo ancora i motivi della scomparsa. Tutti lo ricordano come un vero genio, infatti, è stato uno dei registi e sceneggiatori più importanti della storia italiana.

Lui ebbe l’idea di mettere Terence Hill, famosa icona western, nei panni di un prete. Il successo di Don Matteo è indiscusso, infatti, sono più di 20 anni che i telespettatori seguono con ammirazione la nota fiction Rai. 

Nelle scorse ore, però, è arrivata la triste notizia della scomparsa di Enrico Oldoini, l’annuncio della sua scomparsa è avvenuta nel corso della cerimonia dei David di Donatello da Carlo Conti e l’intero pubblico che era lì presente, si è lasciato ad un lungo e caloroso applauso. Lo sceneggiatore aveva compiuto 77 anni da pochissimi giorni ed ora la sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto.

Enrico Oldoini
Enrico Oldoini -Nanopress.it

Enrico Oldoini: carriera e vita privata

Enrico Oldoini, era nato a La Spezia il 4 maggio 1946. Ha conseguito gli studi alla Sapienza di Roma e successivamente ha studiato all’Accademia di Arte Drammatica. Nel corso degli anni ha capito che la recitazione non era la sua strada e si è concentrato sulla sceneggiatura e la regia.

Purtroppo della sua vita privata non sappiamo molte cose, infatti, è sempre stato una persona molto riservata e professionale. La sua è stata una carriera veramente impeccabile, infatti, ha diretto “Bellifreschi” del 1989 con Christian De Sica e Lino Banfi, “Vacanze di Natale”, aveva sceneggiato con Carlo Verdone il film “Borotalco”.

Christian De Sica Enrico Oldoini e Lino Banfi
Christian De Sica Enrico Oldoini e Lino Banfi -Nanopress.it

Enrico Oldoini ha lavorato anche ad altri successi, come “Dio vede e provvede”, “La crociera”, “Capri” e ideatore di Don Matteo. Ha collaborato con grandi attori che poi sono diventati i suoi amici più stretti, come Lino Banfi, Massimo Boldi e Christian De Sica.

Quest’ultimo, ha condiviso sul suo profilo Instagram ufficiale una foto in bianco e nero dove si vede l’attore romano, il grande regista e il collega Lino Banfi seduti su una poltrona. Inoltre, De Sica ha scritto una breve dedica al suo caro amico scomparso: “Ciao Enrico, riposa in pace”.

Impostazioni privacy