Dire la parolacce fa bene: serve ad allentare lo stress

Dire le parolacce fa bene alla salute. E’ quanto afferma una ricerca scientifica, condotta da Richard Stephens, docente della facoltà di psicologia alla Keele University, nel Regno Unito. E non è nemmeno la prima ricerca sull’argomento. Un altro studio del genere risale infatti agli anni ’50, quando un gruppo di norvegesi trascorse sei mesi nell’Artide, per effettuare alcuni esperimenti. Proprio in quell’occasione si scoprì che le parolacce a volte vengono dette per alleviare il dolore e lo stress.

Ma torniamo all’esperimento del dottor Stephens. I volontari che hanno partecipato allo studio inglese dovevano immergere la mano in un secchio pieno di acqua ghiacciata, con l’obiettivo di restare in quella condizione il più a lungo possibile. Il risultato? Gli studenti che potevano esprimersi con qualche parolaccia hanno dimostrato una maggiore capacità di resistenza. La parolaccia, insomma, agiva come una vera e propria valvola di sfogo in una situazione di disagio.

Una situazione di disagio come quella della mano dentro l’acqua ghiacciata è stata affrontata meglio da chi aveva la libertà di esprimersi con qualche parola di troppo. Niente esagerazioni, però. Il professor Stephens ha sottolineato che non è necessario dire troppe oscenità cogliendo al volo qualsiasi pretesto. Dire parolacce è importante per allentare la tensione, ma basta farlo nei momenti di maggiore difficoltà.

E le parolacce farebbero bene anche alla nostra forza di espressione. Su questo argomento ha fatto chiarezza un’altra ricerca, effettuata presso la Northern Illinois University. Secondo questo studio, una persona riuscirebbe ad essere più convincente in un dialogo se nel suo discorso inserisse anche delle parolacce.

Impostazioni privacy