Diabete: anche lo stress e il pendolarismo tra le cause che lo favoriscono

Pendolarismo

Diabete: anche lo stress e il pendolarismo tra le cause che lo favoriscono. E’ questo il risultato cui sono giunti i ricercatori di uno studio di portata internazionale, guidato dall’University College di Londra (UCL) nell’ambito del programma “Cities Changing Diabetes”. I risultati della ricerca sono stati presentati al Cities Changing Diabetes Summit 2015, conclusosi a Copenaghen alla presenza di oltre 250 esperti provenienti da tutto il mondo.

La ricerca sulla connessione tra stress cittadino e diabete è la più ampia al mondo condotta sin ora. Per portare a termine lo studio sono stati intervistati più di 550 cittadini (con diabete o a rischio di svilupparlo) residenti in cinque diverse metropoli (Copenaghen, Houston, Città del Messico, Shanghai e Tianjin).

“La nostra ricerca innovativa consentirà alle città in tutto il mondo di aiutare le popolazioni ad adottare stili di vita che li rendono meno vulnerabili al diabete. Le conoscenze che abbiamo acquisito con questa ricerca hanno modificato il nostro modo di pensare il diabete nella nostra città”, ha dichiarato Armando Ahued Ortega, Ministro della Sanità di Città del Messico. Stando ai risultati della ricerca, infatti, stress cittadino e pendolarismo aumentano il rischio di contrarre il diabete, in particolare quello di tipo 2. Insomma, lo stress è ancora una volta tra i fattori di rischio che determinano patologie importanti (tra le altre, anche infarto e ictus).

“Questa nuova luce sui fattori di rischio socio-culturali – ha proseguito il Ministro messicano – guiderà lo sviluppo di politiche di sanità pubblica sempre più efficienti e mirate per sostenere la salute e il benessere dei nostri cittadini”.

Impostazioni privacy