Depressione da serie tv: troppi telefilm fanno male

Si potrebbe parlare di vera e propria depressione da serie tv. Secondo ciò che ha rivelato un recente studio, troppi telefilm possono fare male. Lo ha messo in luce una ricerca della University of Texas at Austin. Secondo gli scienziati esisterebbe una correlazione tra consumo compulsivo di telefilm e depressione. Non puoi fare a meno di guardare 4 o 5 episodi di fila della tua serie preferita? Stai alzato anche di notte per finire gli ultimi episodi di un telefilm che ti piace tantissimo? Potrebbe esserci qualcosa che non va.

I ricercatori hanno studiato il comportamento di 316 persone, tutte di età compresa fra i 18 e i 29 anni. Hanno cercato di capire quali fossero le loro abitudini davanti alla tv e poi li hanno sottoposti ad un questionario con domande del tipo “quanto spesso ti senti solo?”. In questo modo hanno scoperto che le persone che si incollano davanti ad uno schermo sono quelle che maggiormente soffrono di tristezza e di solitudine.

La spiegazione sarebbe piuttosto semplice, perché magari si soffre di depressione, non si ha voglia di vedere nessuno e si preferisce rifugiarsi davanti allo schermo televisivo. Se ne ricava un generale abbassamento dell’umore, optando per una serata davanti alla televisione piuttosto che un momento in compagnia degli amici.

I ricercatori hanno sottolineato come l’opportunità di guardare compulsivamente la tv sarebbe una “strategia” attuata per sfuggire alle emozioni negative. I soggetti più a rischio, secondo ciò che è emerso dallo studio, sarebbero costituiti da coloro che fanno più fatica ad autoregolarsi e possono perdere più facilmente il controllo.

Impostazioni privacy