Debora Serracchiani: il marito l’ha lasciata, ora vive con un uomo più giovane

[aptica-gallery id=”101561″]

Recentemente sono successe tante cose nella vita di Debora Serracchiani: il marito l’ha lasciata dopo cinque anni di matrimonio e quasi venti di fidanzamento, e ora la presidente della Regione Friuli Venezia-Giulia e membro della segreteria nazionale del PD ha iniziato una relazione sentimentale con un uomo più giovane (‘ma solo di qualche anno’, ha precisato lei per allontanare la fastidiosa immagine del toy boy). Ma non solo: la Serracchiani, che ha compiuto 46 anni lo scorso mese di novembre, starebbe per la prima volta prendendo in considerazione l’ipotesi di diventare mamma, dopo non aver mai sentito la maternità come una vera necessità.

Debora Serracchiani, della cui carriera politica sappiamo più o meno tutto, ha spalancato le porte della sua vita privata in un’intervista al settimanale Vanity Fair.

‘L’impegno di presidente della Regione Friuli Venezia-Giulia (eletta nel 2013, il suo mandato scadrà nel 2018, ndr) è stato l’esperienza più ricca ma anche impegnativa e totalizzante che io abbia mai avuto’, ha spiegato la Serracchiani, ‘Quella a cui ho sacrificato le cose a cui tenevo di più, a cominciare dal matrimonio’.

Proprio così: il marito di Debora Serracchiani, Riccardo Chiappa, stanco di una moglie che non vedeva mai, a un certo punto l’ha mollata senza neanche un particolare preavviso. ‘Con Riccardo in questi anni siamo cresciuti, maturati ma ci siamo anche allontanati e di certo il fatto che io ci fossi poco non ha aiutato. Un giorno, dopo 24 anni insieme, mi ha comunicato che se ne andava, che non mi amava più e che si era innamorato di un’altra. Non è stato facile per me, ero sconvolta, anche perché non avevo avuto da lui alcun segnale di crisi, o forse ero io troppo assorbita per accorgermene’.

Niente marito e niente figli: Debora Serracchiani si è ritrovata improvvisamente sola. ‘Non ho mai sentito la maternità come una necessità, poi quando un pensiero tanti anni fa ce l’ho fatto, Riccardo non li ha voluti. Dopo ho avuto incarichi politici sempre più impegnativi, a Udine non avevamo cuscinetti familiari e non avrei fatto un figlio per farlo crescere a un estraneo. Poi, quando sono rimasta sola ho pensato a tutto quello che prima facevo in coppia, comprese le cose più banali come le vacanze o la spesa al supermercato, e sono venuta alla conclusione che se avessi avuto un figlio avrei sentito meno la solitudine’.

Ma da alcune settimane ci sono interessanti novità nella sfera sentimentale di Debora Serracchiani: il marito se n’è andato e al suo posto è arrivata una nuova persona… ‘Sto vivendo una storia nuova che mi prende molto, come non avrei mai pensato, e che mi rende felice. Lui è un uomo più giovane di me ma solo di qualche anno, appassionato di politica ma non impegnato direttamente (l’identikit finisce qui, ndr). Se cambierò idea riguardo alla maternità? A dire il vero non ci ho mai rinunciato completamente, ma ho un’età per cui non potrò prendermi ancora molto tempo per pensarci. Un figlio è un pensiero che sta sullo sfondo di una vita già molto piena, e oggi ci penso sicuramente di più rispetto al passato, ma non sarei così egoista da farlo solo per un mio bisogno’.

Infine una riflessione sul suo futuro in politica: ‘Da qualche tempo la politica non è tutta la mia vita, e questo pensiero mi fa stare meglio con me stessa e con gli altri. Non penso di lasciarla adesso ma non farò politica per sempre’. Che dire, a Debora Serracchiani: la separazione ha fatto sicuramente bene…

Impostazioni privacy