Danni del fumo: un composto a base di curcuma, aglio e zenzero per limitarli

curcuma

Danni del fumo: un composto a base di curcuma, aglio e zenzero permette di limitarli. Che il fumo di sigaretta faccia male alla salute sotto molteplici punti di vista è fuori discussione. I polmoni, in particolare, ne risentono tantissimo. Così si accumula catarro, si soffre di tosse e spesso si avverte una fastidiosa sensazione di pesantezza all’altezza del petto. Pare, però, che tra i rimedi naturali per limitare i danni del fumo ci sia anche un composto a base di zenzero, curcuma, cipolla o aglio.

Questo composto sfrutta le proprietà benefiche di queste sostanze naturali per aiutare chi fuma e soprattutto chi fuma tanto. Lo zenzero, infatti, è un ottimo disintossicante per il tratto respiratorio, la curcuma è antibatterica e antitumorale e l’aglio e la cipolla sono degli antibiotici naturali che prevengono le infezioni respiratorie.

Sarà vero? Bhe, provare per credere! Per preparare questo rimedio fai da te basta versare 1 litro d’acqua e 400 grammi di zucchero di canna integrale grezzo in una pentola e portare il tutto ad ebollizione. Mentre il composto bolle, si dovranno aggiungere 1 kg di cipolla (o di aglio), una radice di zenzero pelata e tagliata finemente e 2 cucchiai di curcuma.

Una volta cotto, il mix va filtrato e lasciato raffreddare. Il risultato è un composto semiliquido che si può conservare in frigorifero. Potrete consumarlo freddo, assumendo due cucchiai al mattino a stomaco vuoto e due la sera, prima di cena.

Il composto ottenuto è un ottimo rimedio per combattere i danni del fumo di sigaretta perchè è utile per ripulire i polmoni ed espellere il muco in eccesso. Proprio quest’ultimo provoca le fastidiose bronchiti, che sono tra i danni principali del fumo di sigaretta.

Un rimedio della nonna che non ci costa niente provare!

Impostazioni privacy