Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi: un album insieme a settembre 2014

La notizia è di quelle ghiotte: Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi stanno lavorando a un album insieme che uscirà a settembre 2014. Negli ultimi mesi era già circolata la voce di una super collaborazione fra i tre cantautori romani, ma in un primo momento si era pensato che fosse finalizzata alla partecipazione del trio al Festival di Sanremo 2014. Nulla di tutto questo, invece. Per fortuna Daniele, Max e Niccolò stavano pensando a qualcosa di molto più importante: un intero album di brani inediti scritto insieme, a cui probabilmente potrebbe seguire un tour che, nel caso, sarebbe senz’altro destinato a fare epoca nell’ambito della musica italiana.
Al momento non si sa ancora come si intitolerà l’album dell’estemporaneo trio, si conosce però il titolo del primo singolo che sarà pubblicato il prossimo 25 aprile 2014: Life is Sweet. Non vediamo l’ora di ascoltarlo.

Non è la prima volta che Gazzè, Silvestri e Fabi incrociano i propri percorsi artistici, dal momento che in passato avevano già collaborato in svariate occasioni: per esempio nel ’96 Max Gazzé seguì in tour Daniele Silvestri come bassista, mentre due anni dopo realizzò la hit Vento d’Estate con Niccolò Fabi e nel 2007 partecipò alla realizzazione di alcuni brani dell’album Il Latitante di Silvestri. Risale invece a tre anni fa la prima collaborazione tra Niccolò e Daniele: nell’ultimo disco di quest’ultimo, S.C.O.T.C.H., venne inserita la canzone Sornione, scritta e interpretata da entrambi i cantautori.

Vediamo come si sono approcciati a questo nuovo progetto Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi.

Daniele Silvestri nel 2013 ha partecipato al Festival di Sanremo con le canzoni A Bocca Chiusa e Il Bisogno di Te (Ricatto d’onor), poi inseriti entrambi nell’EP Che Nemmeno Mennea. Successivamente Daniele è partito per una tournée nelle maggiori città italiane. Al momento l’ultimo suo album di inediti resta S.C.O.T.C.H. del 2011.

Max Gazzè è invece reduce dagli ottimi risultati dell’ultimo album Sotto Casa, trascinato dal singolo omonimo (uno dei grandi tormentoni della scorsa primavera) e dall’altro bel brano I Tuoi Maledettissimi Impegni. Promosso da un lungo tour italiano ed europeo, Sotto Casa ha conquistato il disco d’oro, mentre il singolo ha vinto addirittura il disco di platino.

Infine Niccolò Fabi, che è uscito nel 2012 con il suo nuovo album Ecco (poi insignito della Targa Tenco come miglior disco dell’anno) e che lo scorso anno ha organizzato un tour estivo che lo ha portato in giro per tutta Italia, calcando palchi di festival e rassegne molto prestigiose.

Impostazioni privacy