CUD 2014 editabile: istruzioni e informazioni per compilarlo e presentarlo [PDF]

E’ fissato per il giorno 28 febbraio, il termine ultimo per la consegna del modello CUD 2014, da parte del datore di lavoro o ente pensionistico ai propri dipendenti e/o pensionati per certificare i redditi di lavoro dipendente, assimilati e di pensione che viene rilasciato per attestare le somme erogate e le relative ritenute effettuate e versate all’Erario. Scopriamo insieme tutte le novità relative al modello CUD 2014 editabile, le istruzioni per compilarlo e tutte le informazioni necessarie.

La prossima importante scadenza fiscale per tutti i contribuenti italiani è quella del 28 febbraio 2014, ovvero quella in cui lavoratori e pensionati otterranno la consegna del CUD 2014 da parte del proprio datore di lavoro o ente pensionistico.

A partire dal nuovo anno, da poco cominciato, sono sono cambiate le modalità di consegna CUD 2014. Scopriamo insieme tutte le informazioni utili.

CUD 2014: cos’è
Innanzitutto ricordiamo che il modello CUD 2014 è la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, redditi assimilati e di pensione che il datore, o l’ente pensionistico, consegna ai dipendenti o ai pensionati per certificare l’importo totale dei redditi di lavoro dipendente, equiparati (come le pensioni) e assimilati, corrisposti nell’anno precedente e assoggettati a tassazione ordinaria, a tassazione separata, a ritenuta a titolo d’imposta e a imposta sostitutiva; le relative ritenute di acconto operate dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico; le detrazioni effettuate; redditi corrisposti nel 2013 che non hanno contribuito a formare il reddito imponibile ai fini fiscali e contributivi, dei dati previdenziali ed assistenziali relativi alla contribuzione versata o dovuta all’Inps, comprensivo delle gestioni ex Inpdap.

CUD 2014: la consegna
La consegna del modello CUD 2014 deve essere effettuata da parte del datore o dall’ente pensionistico, in duplice copia, nei confronti del contribuente che può essere lavoratore dipendente, pensionato, percettore di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente. La consegna del modello CUD 2014 deve avvenire entro e non oltre il 28 febbraio 2014 o entro 12 giorni dalla domanda presentata dal dipendente in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

CUD 2014: formato cartaceo
La consegna del modello CUD 2014 ai contribuenti in formato cartaceo può essere effettuata attraverso uno dei seguenti sistemi:

  • richiederlo agli sportelli veloci degli uffici INPS, ex INPDAP ed ex ENPALS;
  • stamparlo dalle postazioni informatiche self service che si trovano presso le sedi INPS con il proprio Pin.
  • richiedendolo all’ufficio postale, dietro il versamento di 2,70 euro più IVA;
  • richiedendolo a CAF o altri centri per l’assistenza fiscale, inclusi i commercialisti;

CUD 2014: formato elettronico
E’ possibile scaricare anche direttamente online, dal sito dell’Inps, il modello CUD 2014. Possono farlo in particolare:

  • i pensionati
  • i lavoratori disoccupati
  • i lavoratori in cassa integrazione e mobilità
  • chi ha ricevuto l’indennità di disoccupazione nel 2013

Ricordiamo che l’accesso al portale INPS è consentito tramite l’uso del PIN personale, seguendo il percorso indicato nella Servizi Online. In alternativa, è possibile fare richiesta di invio del CUD 2014 al proprio indirizzo di posta elettronica Pec scrivendo all’indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it.

CUD 2014: richiesta a domicilio
Possono infine richiedere la consegna del Cud 2014 a domicilio le seguenti tipologie di contribuenti:

  • pensionati residenti all’estero
  • pensionati con più di 85 anni e fruitori dell’indennità di accompagnamento
  • tramite telefonata allo Sportello Mobile della propria sede INPS o tramite telefonata al numero verde
Impostazioni privacy