Croazia: organo marino trasforma le onde in musica

Nikola Bašić, architetto croato, ha creato una vera e propria opera d'arte, punta di diamante di Zara, in Croazia: il Morske Orgulje è un organo marino, capace di creare melodie con il solo movimento delle onde del mare.

Organo marino trasforma onde in musica

E’ solo quando alla tecnica si aggiunge il cuore che nasce una vera opera d’arte. E quella che ha realizzato Nikola Bašić, architetto croato, ha qualcosa di incredibile…

Provate a immaginare il movimento instancabile delle onde del mare, il rumore che creano quando si infrangono; ora aggiungete una banchina modificata: ecco che nasce un organo marino capace di emettere suoni unici, che promettono di risuonare nelle vostre menti molto a lungo.

Morske Orgulje è il nome di questo imponente organo, progettato nel lontano 2005, che oggi è diventato la punta di diamante di Zara.

Strutturato all’interno di grandi scalini bianchi, è composto da canali connessi a 35 tube, ciascuna delle quali è collegata a differenti corde musicali, per ottenere naturalmente suoni di vario genere.

Ovviamente le melodie che ne scaturiscono sono puro frutto della potenza delle onde, cambiano di continuo e sono sempre pronte a regalare emozioni uniche.

E’ indubbiamente una delle creazioni architettoniche più romantiche che si siano mai viste in circolazione.

Parole di Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Da non perdere