Cristiano Ronaldo Pallone d’oro 2016

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo è il Pallone d’oro 2016 di ‘France Football’. Dopo sussurri e prime conferme, alle 20 è arrivato anche il comunicato ufficiale: il portoghese del Real Madrid succede nell’albo d’oro all’argentino Leo Messi. Pesano i successi con il club – l’Undicesima Champions League – e con il Portogallo – primo posto agli Europei francesi. Per la ‘Pulce’ del Barcellona, invece, ‘soltanto’ la Liga.

Per Cr7 è il quarto Pallone d’oro in carriera, a una sola lunghezza dal grande rivale sudamericano. Dal 2008, i due fuoriclasse hanno fatto man bassa di questo premio: solo nel 2010 non hanno occupato entrambi i primi due posti del podio. Negli ultimi quattro anni, è il terzo successo per Ronaldo. La grande ossessione, raggiungere e magari superare Messi, potrebbe concretizzarsi fin dall’anno prossimo. Anche perché, al momento, il Real è in testa alla Liga ed è qualificato per gli ottavi di Champions, dove sfiderà il Napoli. A giorni, poi, ci sarà anche il Mondiale per Club.

In questa annata, l’ex Manchester United ha segnato 51 gol in 55 partite; per Messi, 58 le reti in 61 partite ufficiali. E oltre alla Liga, pure la Copa del Rey. Dolorosa, però, la finale di Coppa America persa e l’eliminazione nei quarti di Champions League. L’altro grande di Spagna, che completa il podio, è il francese dell’Atletico Madrid Antoine Griezmann, arrivato secondo sia con il club in Europa sia con la Nazionale agli europei casalinghi: “Sono arrivato dietro a due mostri sacri”.

Quest’anno il Pallone d’oro è tornato a essere un premio interamente nelle mani di ‘France Football’, dopo che era stato fuso con quello messo in palio dalla Fifa. I voti sono arrivati quindi soltanto da 173 giornalisti, senza le preferenze da parte degli allenatori e dei capitani delle Nazionali, che voteranno invece per ‘The Best’, il premio della Federazione internazionale. L’Italia? Gigi Buffon è arrivato nono. Un ottimo risultato per un portiere.

Impostazioni privacy