Costume di Halloween da Anna Frank in vendita online

costume di halloween di anna frank

Il web è insorto per un costume di Halloween per bambini che rappresenta Anna Frank, la giovane ebrea vittima dell’Olocausto, divenuta un simbolo della Shoah per il suo diario-testimonianza scritto prima della sua morte – avvenuta nel 1945, quando aveva 15 anni – nel campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen. Il fatto che alcuni rivenditori online abbiano deciso di proporre in vendita il costume di Anna Frank per i travestimenti di Halloween non è piaciuto alla comunità ebraica e, di fatto, nemmeno a molti naviganti il web, che hanno scatenato polemiche sui social arrivando persino a far bloccare la vendita su un sito. Peccato che il discutibile gadget sia stato posto poco dopo in vendita su altri portali.

Il costume di Halloween di Anna Frank costa 24,99 dollari, è caratterizzato da un abito blu, un baschetto verde e una borsa a tracolla di colore marrone “che ricorda il tipo di abbigliamento che potrebbe essere indossato da una giovane ragazza durante la seconda guerra mondiale”, un conflitto che ha generato “eroi inaspettati”, tanto che “persino Anna Frank, con niente se non un diario” è diventata una figura d’ispirazione mondiale, si legge nella descrizione del prodotto sotto l’immagine di una sorridente bambina modella che posa con la mano vezzosamente poggiata in vita.

L’inserzione dell’odioso costume di Halloween di Anna Frank, dopo le polemiche scoppiate anche sui social, è stata tolta dal portale statunitense di e-commerce Halloweencostumes.com, e su Twitter sono arrivate le scuse pubbliche

[twitter code=”https://twitter.com/funcostumes/status/920328078290800640″]

Ma il costume è riapparso in vendita poco dopo su altri siti online con il nome ‘WW2 Costume for girls’ cioè ‘costume da ragazza della seconda guerra mondiale, ‘World War II Evacuee Costume’ ossia ”Costume da sfollato della Seconda Guerra Mondiale” e ”1940’s Wartime Fancy Dress’. Va detto che, cercando meglio su vari portali di e-commerce, si trovano interi ‘pacchetti famiglia’ con costumi per Halloween da deportati degli anni ’40.

costumi sfollati della seconda guerra mondiale

Impostazioni privacy