Cose da sapere quando si vende una casa

vendita casa

Se avete deciso di vendere la casa ci sono delle cose da sapere. Vi forniamo una guida per spiegarvi i passaggi più importanti e darvi dei consigli per evitare di commettere errori. In molti decidono di vendere la casa per comprarne un’altra oppure, se si tratta di seconda casa, perché non riescono più a rientrare con i costi. La vendita per comprare un’altra casa è sicuramente la più delicata in quanto il bisogno incombente di denaro rischia di far commettere errori, come svendere l’appartamento.
Stabilire il prezzo
Una volta che si è deciso di vendere la casa, bisogna stabilire il prezzo. Per conoscere il valore della casa bisogna fare un’indagine di mercato della zona e affidarsi ai professionisti del settore come ingegneri o geometri. Oltre a stabilire il prezzo, bisogna anche decidere fino a quanto si può abbassarlo in sede di trattativa.

Agenzia immobiliare o no?
Un’altra scelta da fare è se affidarsi a un’agenzia immobiliare o provare a vendere da soli, tramite annunci sul web o passaparola. L’agente immobiliare, facendo da intermediario, vi può sollevare da alcune incombenze e può portarvi più potenziali compratori, ma ha diritto a una percentuale. È consigliabile rivolgersi, in caso, a una sola agenzia: in esclusiva lavorerà in modo costante e vi dedicherà più tempo ed energia.

Verificare che tutto sia in regola
In ogni caso è bene che tutto sia in regola. Identificate l’immobile con chiarezza, nei confini e nelle pertinenze. Preparate tutti i documenti che il compratore vi chiederà: la documentazione di provenienza (atto di acquisto, denuncia di successione, assegnazione da società); la scheda catastale; i documenti che attestano il pagamento delle spese condominiali pendenti; il certificato di agibilità (energetica e sanitaria); gli estremi dei titoli abilitativi edilizi e di eventuali condoni edilizi; controllate che la persona da cui avevate acquistato non abbia commesso abusi, che potrebbero ricadere su di voi.

Se necessario fate piccole ristrutturazioni
Molto importante è la presentazione: più la casa è in buono stato, più attira. Se è necessario non esitate a fare delle piccole ristrutturazioni: una casa malmessa ha meno appeal e meno possibilità di essere venduta. E meno valore.

Curate l’immagine della casa ed esaltatene i pregi
Avete fissato l’appuntamento con persone interessate alla casa? Rendetela un gioiellino: mettete tutto in ordine e pulitela. Una casa poco curata e disordinata non farà una buona impressione. E la prima impressione è quella che conta. E fate un po’ di marketing: esaltate i pregi dell’immobile e del quartiere, evitate di parlare dei difetti. A meno che non siano troppo evidenti.

Affidatevi al notaio
Affidatevi, infine, al notaio di fiducia. Egli, oltre a esaminare tutta la documentazione, dovrà garantire per l’acquirente. Trovato l’accordo sul prezzo di vendita, prendete appuntamento per il rogito e chiudete la trattativa.

Impostazioni privacy