Cosa sono i broccoli e perché serve mangiarli?

[veedioplatform code=”85ce7b325a3ecd73ad361a14b39455e1″]

Cosa sono i broccoli? Partiamo col dire che sono ortaggi ricchissimi di qualità benefiche. Sono conosciuti anche come cavoli broccoli o cavoli verdi. E’ un prodotto orticolo diffuso già all’epoca romana e coltivato in varie zone d’Italia e del mondo anche se è una pianta originaria dell’area mediterranea.

Qualità nutrizionali dei broccoliI broccoli sono ortaggi verdi ad elevato contenuto di sali minerali come magnesio, ferro, calcio, fosforo, potassio e acido folico, oltre che di acido ascorbico (vitamina C). Sono ortaggi ricchi di vitamina B1 e B2, fibra alimentare (e quindi sono utili se soffrite di stitichezza) e sulforafano, una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene. I broccoli sono anche noti per la loro funzione di combattere la ritenzione idrica aiutando l’organismo ad eliminare le scorie.

Utilizzi del broccolo in cucinaIl broccolo è un ortaggio dal gusto deciso e caratteristico e in cucina trova impiego in diverse preparazioni: si consuma come ortaggio da contorno o come ingrediente per la preparazione di zuppe, minestre, condimenti per pasta o riso. Per mantenere le caratteristiche nutrizionali si consigliano cotture veloci e a temperature non troppo elevate.

Impostazioni privacy