Corea del Nord, tre missili nel mar del Giappone

kim jong un

Nuova provocazione della Corea del Nord che ha sparato oggi tre missili balistici nelle acque orientali del mar del Giappone, in vista della Giornata nazionale del paese. A riferirlo è stata l’agenzia di stampa della Corea del Sud Yonhap citando fonti dello Stato maggiore sudcoreano. I missili sarebbero stati lanciati in mare alle 12.14 (ora locale) dalla zona occidentale di Hwangju nella provincia del Nord Hwanghae.

Ancora ignota quale fosse la tipologia di missili e fino a dove siano arrivati. Su questo aspetto sono a lavoro, analizzando i dettagli, militari della Corea del Sud, che stanno monitorando da vicino le mosse della Corea del Nord per possibili provocazioni. La scelta di lanciare tre missili nel mar del Giappone arriva nel giorno conclusivo del G20, il summit sulla crescita.
Probabilmente non è un caso se l’ultima provocazione di Kim Jong Un si sia verificata dopo l’incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e la controparte sudcoreana Park Geun-hye che ha fortemente criticato l’operato del leader nord coreano responsabile dei tesi rapporti rapporti tra Seul e Pechino.

Impostazioni privacy