Con questa polvere avrai un raccolto esagerato: il vicinato vorrà sapere il segreto

Sapevi che esiste un segreto per avere un ottimo raccolto dalle piante? Potrai coltivare e raccogliere tanti buoni frutti senza fatica, grazie alla polvere di cenere che potrai reperire facilmente, scopriamo di cosa si tratta.

Polvere di cenere sulle piante
Polvere di cenere sulle piante – Nanopress.it

Avere un buon raccolto dalle piante che coltivi in giardino oppure nell’orto è sicuramente il tuo desiderio, ma non sempre si riesce in questo intento. A volte è colpa del terreno, oppure della scarsa cura, o meglio ancora dalla incapacità di sapere coltivare le piante.

Per fortuna esistono prodotti efficaci che vengono incontro a qualsiasi carenza e permettono di ottenere un raccolto abbondante di frutti, addirittura esagerato. Si tratta di una polvere che puoi trovare facilmente e che ti permetterà di prenderti cura al meglio di piante di limoni, di arance e di tutti gli agrumi che desideri coltivare personalmente.

Con questa polvere otterrai un ottimo fertilizzante per nutrire le tue piante come non hai mai fatto prima, e che dovrai applicare prima del raccolto, quando sta per venire il caldo e le piante si stanno disidratando. Scopriamo in cosa consiste questa polvere e come usarla!

patate e cenere
patate e cenere-NanoPress.it

La polvere di cenere ottima come fertilizzante per gli agrumi

Un buon fertilizzante per coltivare gli agrumi e ottenere un raccolto abbondante, ma anche frutti succosi, deve contenere macro-elementi come il potassio, il fosforo e l’azoto.

Una polvere speciale per ottenere ottimi risultati è la cenere, largamente utilizzata nei tempi antichi come concime, e oggi tornata in auge perché riconosciuta come un prodotto eccezionale per far crescere rigogliose le piante di agrumi e assicurare un ottimo raccolto.

La polvere di cenere contiene elementi particolarmente nutrienti per le piante e dopo essere rimasta accantonata per tanto tempo torna ad essere uno dei migliori fertilizzanti biologici in assoluto, da utilizzare in diversi modi e capace di  aumentare anche la fertilità del terreno.

Quale cenere usare per ottenere il fertilizzante

La cenere ideale da usare per preparare un ottimo fertilizzante per gli alberi da frutto e anche per gli agrumi è quella del camino. Puoi usare quella del camino a legna oppure quella ottenuta da un falò di sterpaglie per apportare benefici alle piante.

I nutrienti essenziali presenti nella cenere di legna sono perfetti per far crescere rigogliose le piante e far produrre frutti buoni e abbondanti.

In particolare, la presenza di potassio nella cenere regola l’equilibrio idrico delle piante e consente di trasportare i nutrienti all’interno, creando amidi e zuccheri, essenziali per una corretta crescita. Le piante di agrumi risulteranno anche più resistenti al freddo e al gelo, e anche alla siccità.

Con questa soluzione otterrai un prodotto biologico e anche economico, quindi risparmierai sicuramente tanto rispetto all’acquisto di fertilizzanti che sono abbastanza costosi.

Cenere
Cenere – Nanopress.it

Come preparare un fertilizzante con la cenere

Preparare un fertilizzante efficiente con la cenere per avere un raccolto abbondante è facile, basta avere a portata di mano anche gli altri ingredienti che servono per ottenerlo, che sono:

  • Mezzo chilo di cenere;
  • Del carbone;
  • 2 litri d’acqua.

Mettere l’acqua in un secchio, versare la cenere e poi il carbone, e mescolare il tutto con un rametto di legno secco piuttosto lungo per non bagnarsi le mani. Dopo aver mescolato per un po’, aggiungere una soluzione preparata con acqua e pezzetti di metallo lasciati a macerare in precedenza.

Questa preparazione rappresenta un ottimo sostituto della cenere vulcanica quando non è possibile reperirla, che contiene metalli come il ferro, il magnesio e il manganese. Usando questo tipo di cenere sulle piante si nutrono i batteri produttori degli enzimi catalitici, ottimi per rendere le sostanze nutritivi subito disponibili. I benefici vanno sia alle piante che al terreno.

Dopo avere ottenuto il fertilizzante, è sufficiente spargerlo intorno al tronco della pianta, ma non troppo vicino, usandolo una volta al mese. I frutti saranno copiosi e succosi e potrai mangiare arance, limoni e altri agrumi squisiti.

Impostazioni privacy