Come si sono svolte le ultime giornate di campagna elettorale di Erdogan e Kilicdaroglu

Nell’ultimo giorno della campagna elettorale prima del ballottaggio delle elezioni presidenziali, sia il presidente in carica Recep Tayyip Erdogan che il suo sfidante Kemal Kilicdaroglu hanno tenuto comizi per radunare i loro sostenitori. Entrambi i candidati stanno cercando di attirare circa 8 milioni di elettori che non hanno votato al primo turno.

Kilicdaroglu
Kilicdaroglu – Nanopress.it

Per Erdogan, il primo round delle elezioni il 14 maggio ha mostrato un vantaggio rispetto a Kemal Kilicdaroglu, il leader dell’opposizione, e il suo partito AK e i suoi alleati hanno ottenuto una maggioranza parlamentare nel voto iniziale.

L’ultimo giorno della campagna elettorale di Erdogan

Sabato, Erdogan ha visitato il mausoleo di Adnan Menderes a Istanbul per rendere omaggio al suo predecessore conservatore e mobilitare, così, la sua base conservatrice.

Menderes fu processato e impiccato un anno dopo che i militari organizzarono un colpo di stato nel 1960 per ripristinare un governo laico in Turchia. Nel 2016, Erdogan è sopravvissuto politicamente a un tentativo di colpo di stato, contro il suo stesso governo, di matrice islamica.

Erdogan ha dichiarato che l’era dei colpi di stato e delle interferenze militari nella politica turca è finita, e ha cercato di consolidare il suo potere attraverso le elezioni.

Dopo aver deposto una corona sulla tomba del suo mentore, il 69enne Erdogan ha dichiarato che è giunto il momento di portare in alto la Turchia e ha invitato la popolazione a partecipare alle elezioni, definendo la giornata successiva come un giorno speciale per tutti.

A gennaio, Erdogan ha dichiarato ai suoi sostenitori che intendeva continuare la lotta di Menderes per i diritti religiosi e le cause nazionaliste, in un paese ufficialmente laico ma a stragrande maggioranza musulmana con 85 milioni di abitanti.

Nel primo turno delle elezioni, Erdogan ha ottenuto quasi il 5% in più rispetto a Kilicdaroglu.

Tuttavia non avendo superato la soglia del 50%, ci sarà l’atteso ballottaggio in Turchia, il che indica un graduale calo del sostegno per Erdogan, che ha governato il paese per 20 anni. Sebbene sia ancora considerato il favorito, i recenti sondaggi di opinione suggeriscono una corsa serrata.

Secondo Al Jazeera, che riporta da Ankara, il messaggio di Erdogan non è cambiato significativamente rispetto al primo turno delle elezioni.

Ha continuato a promettere di fare del prossimo secolo il secolo della Turchia, migliorando l’industria della difesa del paese e rendendo la Nazione più potente e assertiva sulla scena internazionale attraverso il mega progetto.

Kilicdaroglu, che guida una coalizione di opposizione di conservatori, partiti laici e nazionalisti, ha concluso la sua campagna con un discorso al Family Support Insurance Meeting” nella capitale Ankara.

Kilicdaroglu, nell’ambito della sua campagna elettorale, si è concentrato su questioni più immediate e concrete per cercare di rimontare da dietro. Per ottenere il sostegno degli elettori nazionalisti, ha promesso di espellere i profughi siriani che attualmente risiedono in Turchia.

Lo sfidante di Erdogan ha cercato di attrarre i voti dei nazionalisti durante la sua campagna elettorale, concentrandosi sulla questione anti-rifugiati e promettendo di rimandare milioni di rifugiati siriani, afghani e pakistani nei loro paesi.

In un’intervista televisiva tarda notte venerdì, Kilicdaroglu ha accusato il governo di Erdogan di bloccare i suoi messaggi di testo di massa agli elettori, sostenendo che ciò dimostra la paura del governo nei suoi confronti. Ha ripetuto le stesse accuse sabato, sostenendo che le società di telecomunicazioni gli impedivano di inviare messaggi di testo ai giornalisti e che il governo stava cercando di limitare la libertà di comunicazione durante la campagna elettorale.

Gli osservatori hanno riferito che le elezioni in Turchia sono state libere da ingerenze, ma ingiuste poiché le probabilità sono state messe in anticipo contro l’opposizione.

Cosa è emerso durante le elezioni turche

Dopo il primo turno, il capo della missione di osservatori elettorali dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), Michael Georg Link ha dichiarato che le elezioni sono state competitive ma ancora limitate. Ha anche affermato che la criminalizzazione di alcune forze politiche ha impedito il pieno pluralismo politico e ha ostacolato i diritti degli individui a candidarsi alle elezioni.

Il consolidamento del potere di Erdogan ha incluso una quasi completa monopolizzazione dei media da parte del governo e dei suoi alleati in affari.

Secondo Reporters Without Borders (RSF), ad aprile Erdogan ha ricevuto 60 volte più tempo all’interno di trasmissioni sull’emittente statale TRT Haber rispetto a Kilicdaroglu.

Kilicdaroglu ha denunciato che il governo di Erdogan ha preso il controllo di tutte le istituzioni durante la sua intervista televisiva.

Molte questioni hanno influenzato l’opinione degli elettori a favore o contro Erdogan. Nel primo decennio al potere, il presidente turco ha registrato una forte crescita economica e mantenuto relazioni amichevoli con le potenze occidentali. Tuttavia, il suo secondo decennio di governo è stato contrassegnato da scandali di corruzione, repressione politica e anni di turbolenze economiche che hanno cancellato i primi successi.

L’economia è stata una questione centrale nelle elezioni, con crescente preoccupazione per il destino della moneta turca e la stabilità delle banche del paese.

Erdogan ha imposto la sua teoria non convenzionale alla banca centrale, sostenendo che i tassi di interesse più bassi riducono l’inflazione. Ma il tasso di inflazione annuo della Turchia è salito fino all’85% l’anno scorso, mentre il Paese ha attraversato un breve periodo di crisi economica.

Gli economisti ritengono che il governo di Erdogan dovrà invertire la rotta e aumentare rapidamente i tassi di interesse se vuole evitare una crisi economica dopo le elezioni.

 

 

Impostazioni privacy