Come funziona la Borsa? E le azioni? Ecco una breve spiegazione

Come funziona la Borsa? E le azioni? Vediamo di spiegare che cosa si intende con questi termini, di cui spesso sentiamo parlare, ma che i meno esperti del settore possono anche non comprendere esattamente. In generale possiamo dire che la Borsa è un mercato finanziario, nell’ambito del quale avvengono degli acquisti e delle vendite di titoli. Si tratta di un mercato di contrattazioni e allo stesso tempo con questo termine si indica anche un luogo, all’interno del quale operano coloro che sono impiegati nella gestione della Borsa.

Fra le Borse più famose al mondo, intese come luoghi fisici, ci sono la Borsa di Milano e quella americana, che si chiama Borsa di Wall Street.

Le contrattazioni e le azioni

In Borsa vengono contrattate le azioni. Ogni giorno arrivano ordini di vendita o di acquisto di azioni e la Borsa svolge il suo ruolo di intermediario tra chi vuole vendere e chi vuole comprare. Ci si può rivolgere, per la vendita o l’acquisto di azioni, alla propria banca, ma i più esperti agiscono da soli, anche da casa, utilizzando specifiche piattaforme messe a disposizione dagli istituti bancari.

Per quanto riguarda i prezzi, vale il meccanismo della domanda e dell’offerta. E’ proprio in base a questo che si decide se un prezzo sale o scende. Se ci sono molte persone che vogliono vendere e poche che vogliono comprare, il prezzo si riduce. Al contrario, se molti vogliono comprare e soltanto pochi vendere, le azioni potranno essere vendute ad un prezzo più elevato. Tutto dipende da quanto un titolo attrae gli acquirenti. Un’azienda che ha molto valore e che presenta prospettive importanti per il futuro diventa sicuramente più appetibile per molti acquirenti.

Gli indici

Spesso sentiamo parlare anche di indici di Borsa. Si tratta di quello che in termini tecnici viene chiamato più specificamente indice azionario: sono dei parametri che ci fanno capire quale sia l’andamento complessivo della Borsa. Un indice è un insieme di titoli. Ogni giorno si fa una media delle performances di questi titoli, per vedere se un indice diminuisce o aumenta. Quindi può accadere, in base a queste valutazioni, che il valore delle azioni salga oppure scenda.

Impostazioni privacy