Colpa delle stelle, trama e recensione del libro di John Green che ha ispirato il film di Josh Boone

Un libro consigliato ai giovani (perché è scritto per loro) ma che potrebbe piacere anche agli adulti, se preso con quel pizzico di benevolenza in più.

Continua a leggere

Colpa delle stelle, trama e recensione del libro di John Green che ha ispirato il film di Josh Boone

Continua a leggere

Continua a leggere

Pubblicato nel 2012, il libro Colpa delle Stelle scritto da John Green sta conoscendo una seconda giovinezza grazie al film che ha ottenuto recensioni positive da pubblico e critica. Ma qual è la trama del libro? E vale la pena leggerlo? Secondo noi sì, anche se non siete proprio degli adolescenti, ma vi parliamo meglio del libro e di critiche/elogi ricevuti dopo il salto con la nostra scheda riassuntiva.

Colpa delle stelle: la trama del libro

Continua a leggere

Continua a leggere

Colpa delle stelle di John Green racconta la storia di Hazel, una sedicenne affetta dal cancro (nel film interpretata da Shailene Woodley) che viene ‘costretta’ dai genitori a frequentare un gruppo di supporto. Qui incontra il diciassettenne Augustus (Ansel Elgort nel film tratto dal libro), un ex giocatore di basket con una gamba amputata: i due si innamoreranno, ma le cose non saranno facili…

Colpa delle stelle: la recensione del libro

Continua a leggere

Tra citazioni e metafore, Colpa delle stelle di John Green viene classificato come romanzo per ragazzi, anche se è ben lontano dai (per fare un paragone improprio) protagonisti triti e ritriti di Federico Moccia – anche se per forza di cose Green deve far mettere insieme due personaggi ‘contrapposti’.

Continua a leggere

Tra descrizioni della malattia e del dolore e disamine sulla morte, non manca un inno alla vita e alla gioia, con una lezione di vita che magari non offre niente di ‘nuovo’, ma riesce comunque ad emozionare. Un libro – che all’epoca fu un vero caso editoriale – consigliato ai giovani (perché è scritto per loro) ma che potrebbe piacere anche agli adulti, se preso con quel pizzico di benevolenza in più.

Continua a leggere

Plauso alla scelta di far narrare in maniera diretta alla protagonista la sua malattia e il suo amore per il co-protagonista. Non sarà una di quelle letture che vi cambia la vita ma se incuriositi dal film Colpa delle stelle, diretto da Josh Boone, e volete provare a dare una chance al libro di John Green, non saremo noi a sconsigliarvi!

Nanopress ti aspetta su telegram

Nanopress è su Telegram. Vieni a scoprire il nostro canale, ricco di notizie e approfondimenti. Unisciti a noi!

Parole di Fulvia Leopardi

Da non perdere