Codice fiscale europeo, tutte le novità

Tessera sanitaria codice fiscale europeo

Nell’ambito della lotta all’evasione fiscale, il Parlamento europeo ha votato una direttiva che introduce un nuovo documento che andrà a sostituire il codice fiscale e la tessera sanitaria, così come li conosciamo adesso. Queste tessere saranno rimpiazzate dal TIN, ovvero dal codice fiscale armonizzato europeo comune di identificazione del contribuente. Cosa cambia per i cittadini italiani? Vediamolo di seguito.

Al posto dei noti documenti fiscali già in possesso degli italiani, ovvero il codice fiscale inserito nella cosiddetta tessera sanitaria, viene introdotto il TIN, un nuovo documento che non è altro che un codice fiscale europeo.

Come cambia il codice fiscale
Diciamo addio alla tessera sanitaria con valore giuridico di codice fiscale. Sarà quindi distribuito un nuovo documento europeo. Il nuovo codice fiscale europeo avrà come sigla “Tin”. Quali sono le novità? Il nuovo sistema voluto da Bruxelles prevede uno scambio rapido di informazioni fiscali riguardo a ciascun contribuente dell’UE, da parte delle autorità dei Paesi membri. In questo modo saranno più semplici i controlli fiscali dei contribuenti cittadini dei diversi paesi della Comunità Europea.

Quali sono le novità?
Nei nuovi provvedimenti inseriti nella direttiva verrà introdotta la norma dello switch over, ovvero una regola che tassa i guadagni maturati fuori dall’Ue e trasferiti all’interno di uno dei paesi membri e tassati al 15 per cento con un’aliquota minima. Ma le novità non finiscono qui. Italia Oggi riporta che verranno approvate regole stringenti sui patent box, fondi, trust e sui paradisi fiscali.

Impostazioni privacy