Claudio Lippi a Domenica Live: ‘Ho avuto uno scompenso cardiaco’

[galleria id=”7205″]

Tutto chiaro. Cos’è successo a Claudio Lippi, lo spiega il diretto interessato ai microfoni di ‘Domenica Live’, la trasmissione condotta da Barbara D’Urso, tornata in onda il 10 gennaio 2016 con la prima puntata del nuovo anno. Dopo il ricovero in ospedale per via del malore prima del Capodanno su Rai 1, il conduttore, che ha compiuto 70 anni tondi tondi lo scorso 3 giugno 2015, ha parlato delle sue condizioni di salute collegandosi da casa sua con il programma di Canale 5. Per fortuna, le ultime notizie sono incoraggianti: Claudio Lippi sta bene, anche se un po’ sottotono, visto che ha passato quasi una settimana in terapia intensiva all’ospedale di Matera e che i 4 bypass al cuore restano una realtà quotidiana.

I fatti. In questi giorni i media hanno parlato molto delle condizioni di salute di Claudio Lippi, dopo il malore e il ricovero in terapia intensiva nella struttura ospedaliera lucana, però non era emerso, almeno fino ad ora, cosa fosse realmente successo all’ex presentatore di ‘Buona Domenica’ nella giornata del 31 dicembre 2015. Avrebbe dovuto presenziare sul palco, in diretta tv, per condurre la maratona del Capodanno Rai, ma così poi non è stato.

Lippi parla del Capodanno

‘Si è trattato di uno scompenso cardiaco’, fa sapere Claudio Lippi, intervistato a distanza dall’amica Barbara D’Urso. Nel pomeriggio di giovedì 31 dicembre 2015, spiega, ‘ho pranzato con Amadeus, Papaleo e la fidanzata. Alle 14 sono salito in camera perché non erano previste in quel momento delle prove: era il giovedì, prima della diretta’.

Poi, il racconto di Claudio Lippi continua, con il presentatore che rivive in televisione un momento drammatico, nella parte finale della puntata del 10 gennaio 2016 di ‘Domenica Live’:

‘Salendo in camera, ho avuto un improvviso problema respiratorio: non riuscivo più a respirare. Era impossibile e ho avuto un momento di panico e di paura, lo ammetto, perché non riuscire a respirare è terrificante’, così chiarisce una volte per tutte.

Lippi dalla D'Urso

Del resto, fino ai momenti precedenti, niente lasciava pensare a condizioni di salute precarie: ‘Non ho avuto dolori al petto’, fa sapere, mentre ringrazia su Canale 5 il capostruttura di Rai 1 Antonio Azzalini, che ‘si è attivato e ha chiamato il 118’, quella sera. Quindi, da lì a breve i primi soccorsi e di conseguenza il ricovero in ospedale:

‘Fortunatamente Matera non è Roma’ e infatti è ‘arrivato immediatamente uun soccorso straordinario’, con una cardiologa che ‘ha capito immediatamente che potevano esserci delle complicanze’, spiega Lippi dalla D’Urso.

Un incidente di percorso, che però permette anche di testare l’affetto del pubblico e dei colleghi. La memoria dei tele-appassionati ricorda che la biografia del presentatore è scandita da oltre 50 anni di carriera, ma per i più giovani resterà ancora per molto uno dei volti di punti della ‘Buona Domenica’ fatta a Mediaset da Maurizio Costanzo negli anni ’90-2000.

Scompenso cardiaco

Del resto, da ‘Buona Domenica’ sono passati circa 15 anni. Ora al posto di quella trasmissione, Mediaset trasmette ‘Domenica Live’ condotta da Barbara D’Urso. Maurizio Costanzo, invece, è di nuovo in Rai come capostruttura di ‘Domenica In’.

Il 10 gennaio 2016 Paolo Bonolis è ospite su Rai 1, mentre il giudice di ‘Tale e Quale Show’ va in diretta su Canale 5. Ospite della D’Urso, infatti, Lippi ringrazia il pubblico dell’affetto sincero mostratogli, Gigi D’Alessio, che sul palco di Bari, durante il Capodanno di Canale 5, gli aveva augurato una ‘presta guarigione’, precisando che per una volta in televisione ci si è ‘dimenticati delle concorrenze’.

Gigi D'Alessio parla di Lippi

Dalla D’Urso, però, Claudio Lippi pare sia andato per un motivo ben preciso e che non c’entra con presunti dispetti al competitor di Mediaset ‘Domenica In’. Lo chiarisce il diretto interessato rivolgendosi alla D’Urso, prima di parlare delle conseguenze del suo malore:

‘Cerchiamo di dare un senso a questa felice occasione che, come sempre, ho voluto destinare a te, prima che ad altri – e lo hai detto – perché c’è un’amicizia che tra noi merita’.

Quindi, la precisazione: ‘Io sono contrario a queste cose’, ad andare in tv per parlare di sé e della propria salute, ‘non nel senso del divismo, ma della difesa personale. In questo caso, però, siccome si è anche scritto molto e si è fatta molta letteratura, era bene che questa volta fossi con te, questo pomeriggio, per dimostrare che intanto sono vivo’, dice Lippi dalla D’Urso. Dunque, su questa vicenda si è fatta molta ‘letteratura’. Come dargli torto.

Claudio Lippi e Barbara D'Urso da giovani

Impostazioni privacy